5 trend creativi dell’alimentare italiano dal palco di Taste

Cocktail da mangiare, tartufi in versione snack e parmigiano kosher. Al salone del gusto fiorentino il food esprime un nuovo potenziale eccentrico e innovativo.

Un successo tutto da gustare per l’undicesima edizione di Taste, il salone dell’enogastronomia made in Italy che ha riunito a Firenze 5mila buyer internazionali, 340 aziende partecipanti e oltre 15mila visitatori nell’arco di tre giorni. Professionisti ed appassionati si sono così incontrati alla scoperta di un universo alimentare che ricerca e trova con costanza nuova creatività, forte di un crescente interesse da parte dei consumatori.

TasteIl food abbraccia così dinamiche simili a quelli del fashion, aprendo alla contaminazione estera e fusion, così come alla rapida ricerca di proposte innovative che spesso rivisitano la tradizione in chiave eccentrica. A differenza della moda, che ha un ruolo maggiormente attivo nel lancio delle tendenze, l’offerta alimentare sembra invece rispondere più direttamente alle esigenze manifestate dalle persone nelle scelte di consumo: dal salutismo al biologico, dall’esotico all’etnico, passando per la nobilitazione gourmet di cibi semplici. Si pensi in questo caso ai panini in versione ricca ed elaborata, o alle pizze con ingredienti pregiati, il tutto in linea con il fenomeno street food.

Sul palcoscenico di Taste, non a caso, hanno trovato spazio cibarie in linea con questi trend, confermati anche dalla ricerca di Yelp, che ha svelato cosa mangeranno gli italiani 2016. Ecco allora le curiosità dal salone:

  • cioccolato choxCioccolato alleggerito. Il cioccolato Chox, ad esempio, innova sottraendo: cioccolato emulsionato con acqua, pochissimi ingredienti, lavorazione semplice, packaging essenziale e sostenibile. Stessa cosa per l’azienda Delixia, che produce una crema di latte senza glutine, ogm, conservanti né coloranti, utilizzando latte delattosato per renderlo altamente digeribile.
  • Coocktail da mangiare. L’azienda Le Monfumine ha lanciato confetture e chutney innovativi che trasformano celebri drink, dalla Crema di Mojito alla Composta Bellini.
  • patatine tartufoMatrimoni tartufati. Il Borgo del Balsamico ha presentato nuovi condimenti succosi e inediti, dal Dolcemela, un aceto balsamico di mela, a Giotto, un aceto balsamico di Modena Igp al tartufo realizzato con Savini Tartufi, che a sua volta ha proposto i bocconcini di gelato Dai-Dai, che uniscono panna, miele e tartufo bianco. Un ingrediente sovrano di tante innovazioni, comprese le patatine in sacchetto di Tartuflanghe.
  • bg1Nuove forme di formaggio. Dall’azienda agricola parmense Bertinelli arriva il Parmigiano Kosher, prodotto nel rispetto della normativa religiosa ebraica con certificazione dell’ente Ok Kosher di New York. Alfred & Friends propone invece quattro diversi crunch salati fatti a mano e da sgranocchiare anche in versione Cacio e Pepe con Pecorino è Dop.
  • fichi santomieleNicchie esemplari. La biscotteria artigianale Le Furezze ha creato i Bottoncini alla lavanda e allo champagne, mentre Santomiele coltiva e trasforma con tecnica unica i fichi della varietà più pregiata “cultivar dottato”. Il progetto Umbria Canapa riscopre le proprietà della canapa e la ripropone in tante varianti, dall’olio alla pasta, mentre l’azienda toscana di ittici Schooner stupisce con le alghe fresche.

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