5 trend social per pianificare strategie vincenti nel 2020

Le tendenze globali che marketer e non solo devono conoscere per l'anno che verrà. A individuarle è Hootsuite nel suo report annuale

in Italia sono circa 35 milioni gli utenti attivi sui social, con una crescita annuale pari al 2,9%. Il 98% degli utenti accede alle piattaforme quotidianamente, mentre oltre 7 social user su 10 scrivono o interagiscono attivamente almeno una volta al mese.

In questo contesto e a fronte di un’audience così ampia, diventa fondamentale per i brand sfruttare le potenzialità dei canali in modo strategico e restando al passo con le nuove potenzialità ed evoluzioni degli stessi.

A delineare i trend social globali per il 2020 nel relativo report è Hootsuite, piattaforma di gestione dei social media con oltre 18 milioni di clienti e dipendenti rappresentativi dell’80% della classifica Fortune 1000. Vediamo le tendenze rilevate a seguire.

  1. I brand devono raggiungere un equilibrio tra engagement pubblico e privato
    L’aumento di conversazioni private tra l’azienda e i consumatori non ha diminuito la rilevanza dei feed pubblici. Questi spazi non perdono infatti la loro importanza riconosciuta da entrambi gli attori coinvolti: è qui che gli utenti scoprono nuove marche e che i brand intercettano potenziali clienti. La chiave del successo sta quindi nel creare esperienze multi-touch, personalizzate e continue, bilanciando l'automazione su larga scala e l’interazione umana per instaurare relazioni più profonde con i clienti.
  2. I datori di lavoro sono il nuovo punto di riferimento per i dipendenti
    In un contesto globale frammentato, sempre più spesso i dipendenti osservano il comportamento delle loro società per prendere una posizione. A livello mondiale, emerge infatti una maggiore fiducia nei propri datori di lavoro piuttosto che in ong, governi e media. Un nuovo ruolo del top management da cui le aziende all’avanguardia devono trarre vantaggio, costruendo una forte cultura interna ed ampliando la portata degli obiettivi aziendali grazie all’advocacy di impiegati e clienti.
  3. TikTok stravolge lo status quo
    Con oltre 800 milioni di utenti attivi a livello internazionale e un’età media di 16-24 anni, TikTok prosegue la sua rapida ascesa (qui i trend e i numeri in Italia). La popolarità di questa nuova piattaforma fornisce informazioni preziose sul futuro dei social in termini di cultura, contenuti e collaborazioni. I marketer dovrebbero quindi analizzare attentamente il fenomeno ed utilizzare gli insight ottenuti per adattare le loro strategie sulla prossima generazione di utenti.
  4. Marketing sui social e performance marketing si scontrano
    Mentre i marketer dei social sono chiamati ad espandere costantemente le loro competenze, i fuoriclasse della brand awareness e della community building devono acquisire capacità relative al performance marketing, cercando un equilibrio tra le conversioni a breve termine e le strategie a lungo termine per definire la brand equity, soddisfare i clienti ed eccellere nel mercato di riferimento
  5. Il gap sui social si riduce
    Le nuove funzionalità commerciali sui social stanno creando un collegamento tra la parte superiore e inferiore del funnel, generando così un’ampia disponibilità di dati sulle conversioni della customer journey. Dati che si rivelano utili anche per le attività di brand awareness, fornendo una completa visione d’insieme sul comportamento delle persone durante l’intero percorso di acquisto.

La versione integrale del report in inglese è disponibile qui.

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