Merendine: 6 italiani su 10 le mangiano 2 volte a settimana

Doxa ha dedicato una ricerca su commissione dell'Unione Italiana Food sul consumo di merendine da parte degli italiani, sia adulti sia bambini

Piacciono sia agli adulti che le mangiavano già da bambini, sia ai giovani under 35, che ne sono i più ghiotti. Stiamo parlando delle merendine, categoria di prodotto consumata dal 59% degli italiani (31 milioni di persone) alla quale Doxa ha dedicato una ricerca su commissione dell'Unione Italiana Food.

GLI ITALIANI (ADULTI) LE CONSUMANO 2 VOLTE A SETTIMANA
Dalla ricerca emerge come con l’età adulta il consumo di merendine degli italiani si attesta a 2 volte a settimana, in linea con le indicazioni nutrizionali che vedono nella merendina una corretta alternativa per la merenda degli italiani. Gli “habitué” delle merendine sono soprattutto under 35: le consumano infatti il 70% dei millennials. Seppur con più moderazione (1-2 volta a settimana), le scelgono però anche i 35-54enni, ovvero la generazione cresciuta con il boom delle merendine. Sono invece un po’ meno consumate dagli over 65 (32%), anche perché da piccoli la loro merenda non le contemplava.

6 MILIONI DI ITALIANI LE SCELGONO PERCHE MIGLIORATE NUTRIZIONALMENTE E INNOVATIVE
Se da una parte le ragioni - trasversali ad ogni età - per cui gli italiani oggi scelgono le merendine sono soprattutto la praticità (59%) e il gusto (34%), dall’altra esistono motivazioni esclusive dell’età adulta. In particolare, 6 milioni di italiani (19%) continuano a consumare le merendine perché sono migliorate nel profilo nutrizionale e perché hanno saputo innovare adattandosi ai loro gusti. Infine, più di 3 milioni di italiani scelgono le merendine perché ricordano loro l’infanzia.

Da piccoli, invece, gli italiani apprezzavano le merendine principalmente per la bontà e il gusto (48%) ma, già allora, la praticità e la porzione rappresentavano un motivo di scelta (25%). Anche il fatto di trovare nelle merendine delle sorprese con cui giocare rappresentava un ulteriore ragione nello sceglierle (28%). Infine il 23% le sceglieva per l’aspetto di novità nel contesto della merenda di quei tempi.

ADULTI E BAMBINI IN FAMIGLIA? 6 VOLTE SU 10 SI MANGIANO LE STESSE MERENDINE
Dallo studio Doxa – Unione Italiana Food è emerso come in 6 famiglie italiane su 10 (60%), gli adulti mangino le stesse merendine dei propri bambini. Mentre in quasi 1 famiglia italiana su 2 (40%) genitori e figli mangiano merendine diverse, soprattutto quando in casa ci sono bambini più piccoli (2-5 anni).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome