A Genova assortimenti variabili ma grandi superfici omologate

La IV e V gamma è una categoria ad hoc per i format moderni. L’ortofrutta confezionata pronta presenta problematiche che devono essere ancora pienamente risolte: tenendo conto dei vincoli posti dallo spazio a banco frigo limitato vi è la necessità di razionalizzare l’assortimento, soprattutto se si pensa all’aumento delle referenze.

Comunicare bene

Secondo aspetto importante la comunicazione su una categoria non ancora conosciuta a fondo dal consumatore se è vero che il 40% degli acquirenti dell’insalata in busta continuano a lavarla. Nella rilevazione sulla piazza di Genova la media delle referenze in ipermercati e supermercati, considerando la IV gamma in senso stretto, è risultata di 29,2 e di 8,75 quella dei discount. Se consideriamo anche le referenze di V gamma e quelle relative a prodotti innovativi come i piatti pronti (per esempio le zuppe fresche) si arriva a una profondità media di 40,7 referenze per ipermercati e supermercati e di 10 per i discount. Nella IV gamma gli ipermercati hanno in media una profondità superiore: 37 referenze contro 27 dei supermercati ma in realtà alcune medie superfici mostrano un assortimento profondo come quello delle grandi superfici. Avendo come base tutte le referenze di IV e V gamma, con l’aggiunta dei piatti pronti, riscontrate sullo scaffale dell’ortofrutta confezionata pronta, i segmenti presenti in tutte le insegne sono le insalate mono e mix, e la V gamma; in 8 insegne si trovano i piatti pronti freschi e le verdure da cuocere, in 7 le insalate arricchite e i frullati freschi, in 4 la frutta. È significativo notare come alcuni supermercati abbiano un assortimento merceologico addirittura più ampio, seppur di poco, rispetto agli ipermercati. Nel complesso, sul numero totale di referenze rilevate sulla piazza le insalate hanno il 44,8%, i piatti pronti (zuppe, purè ecc.) il 13,9%, le insalate arricchite l’8,7%, i frullati l’8,5%, seguono verdure da cuocere (6,6%), frutta (3%), snack (1,4%) mentre la V gamma ha il 13,1%. Nel canale discount il peso delle insalate classiche sale considerevolmente e in alcune insegne è preponderante. Negli ipermercati e supermercati le uniche marche ad avere una penetrazione significativa (in 7 insegne su 9) sono DimmidiSì e Bonduelle.


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