A giugno vendite in linea con il mese precedente

ECONOMIA & ANALISI – Vendite in valore aumentate dell'1,9% (anno terminante giugno 2012), 10 bp in meno di maggio (da MARKUP 212)

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Dopo il piccolo boom di marzo, le ben più modeste performance di aprile, e la ripresina di maggio, le vendite nell'anno terminante a giugno registrano +1,9% a valore e -0,8% prezzi costanti, con leggera diminuzione rispetto a maggio (+2,1% a valore). Nel trend mese si segnalano le vendite a valore degli ipermercati con superficie uguale o superiore a 6.500 mq aumentate del 4,1%, anche se fortemente ridimensionate rispetto a maggio (+8,3%).
Nell'anno terminante le differenze sono meno marcate. Gli ipermercati più grandi viaggiano al +5,3%, in linea con il mese di maggio. Stesso trend (+5,3) per i supermercati uguali/superiori a 1.200 mq, che a giugno hanno messo a segno un incremento del 3,1%, meglio di maggio (+1,6%) e ancora meglio del risicato +0,5 di aprile: ritornando così sui livelli di marzo (+5,7%).
A prezzi costanti e a livello mese, i supermercati sono leader per crescita (+2,3%) e superano gli ipermercati più grandi (+0,9%).
In termini di pressione promozionale (AT giugno 2012) la distanza degli ipermercati dal mercato è di 570 punti base. Ancora più ampio il gap tra ipermercati e Lsp: 1.430 bp. I supermercati sono in linea con il mercato: l'incidenza promozionale nell'anno terminante è 25,8% (vs 25,2% totale Italia). ■

Peso delle promozioni

per formato di vendita - valori in euro
       
           anno terminante giugno 2012
  Totale valore su totale vendite (%) giugno
(mese/mese)

   Ipermercati =>6.500 mq

   1.214.865.000    30,9 32,0

   Ipermercati <6.500 mq    1.929.328.000    30,9 30,4

   Totale ipermercati

   3.144.193.000    30,9 31,0

   Supermercati 400-1.199 mq

   3.590.347.000    23,3 24,3

   Supermercati 1.200 mq e oltre

   4.939.733.000    27,9 29,4

   Totale supermercati

   8.530.080.000    25,8 27,0
   Lsp (100-399 mq)    1.449.545.000    16,6 16,7

   Totale Italia    13.123.820.000    25,2 26,1
       

Nell'anno terminante a giugno 2012 la pressione promozionale (25,2%) scende di 50 bp rispetto a maggio. Il contributo delle promozioni sulle vendite negli ipermercati è pari a 31% in lievede diminuzione rispetto a maggio (32,1%).

       
Fonte: SymphonyIri Group

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Andamento vendite a prezzi costanti
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Allegati

212_VenditeGda_giugno

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