A MarcabyBolognaFiere 2021 la nuova “Wine Area”

Cresce l’offerta espositiva del salone leader per la mdd con un nuovo spazio dedicato a un prodotto che amplia i suoi canali di vendita incontrando nuovi consumatori

L’evento leader per la Marca del Distributore – MarcabyBolognaFiere, in cui la DMO partecipa ed è protagonista, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM, Associazione Distribuzione Moderna - inserisce fra le novità del 2021 un nuovo spazio dedicato al “WINE” con un obiettivo strategico in termini di business: offrire, alle migliori cantine, l’opportunità di relazionarsi e dialogare con la DMO e rafforzare la presenza dei loro prodotti sugli scaffali dei punti vendita; per farlo mette a disposizione dei produttori una piattaforma espositiva che offre le migliori condizioni per pianificare e sviluppare, insieme alle Insegne che sono protagoniste dell’evento, le proprie strategie commerciali.

La forte crescita degli acquisti di Vino in DMO ha tramutato questo canale in uno dei principali mercati per il settore vitivinicolo e la sempre migliore qualità dei vini offerti oggi a MDD dalle Insegne della DMO – a denominazione, IGP o comuni - ha modificato la percezione dei consumatori di questo prodotto, che sta progressivamente conquistando quote di mercato interessanti agli altri canali tradizionali, mettendo a segno un netto cambiamento nei trend di vendita.

Le analisi si mercato ben evidenziano la dinamicità del comparto WINE: le vendite di vino e spumante, nei primi mesi del 2020 sono cresciute del 7.4% a valore, più precisamente dell’8.2% per i vini e del 4% per gli spumanti. Notevole anche la proposta: in media i consumatori hanno a disposizione a scaffale 400 referenze (circa 130 per i negozi con una superficie inferiore a 400 mq e quasi 700 per gli Ipermercati. Numeri che rispondono alle esigenze di consumatori amanti e conoscitori dell’offerta enologica.

Il mercato totale di vino spumante, nei primi sei mesi dell’anno ha registrato un fatturato di un miliardo di euro, destinato, secondo le stime a più che raddoppiare sui dodici mesi.

In questo scenario la MDD si è assestata al 9.7% di quota calore (+0.3%) da inizio anno, recuperando posizione nei segmenti di valore del vino e registrando una crescita in quota di mercato. Una crescita forte, quindi, per i segmenti in valore del Vino, mentre per gli Spumanti la pandemia (diffusasi nei primi mesi dell’anno) ha imposto un rallentamento dei trend storici di periodo. Il lockdown ha dato, invece, una spinta alle vendite di vino, consolidando un trend iniziato negli ultimi anni. In questo segmento la crescita della MDD ha superato, nel 2020, il 10% a valore (nel mese di marzo 2020 la quota di mercato a valore ha raggiunto l’11%).  (Fonte: Rilevazione IRI)

Un comparto dinamico quindi, il WINE, a cui MarcabyBolognaFiere 2021, in programma il 13 e 14 gennaio, dedicherà spazi e approfondimenti e al quale ha già dedicato un interessante webinar che ha suscitato forte interesse da parte degli operatori e i cui interventi sono disponibili online https://www.youtube.com/watch?v=iu2rDEb-tYw&feature=youtu.be.

 

Per ulteriori informazioni: http://www.marca.bolognafiere.it/iniziative/marca-wine-area/10337.html

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome