A Roma la politica assortimentale è basata su scaffali di marca

Le categorie rilevate sulla piazza di Roma hanno le seguenti incidenze in valore: grappa 12,6%, whisky 12,5%, brandy 7,4%, cognac 0,7%. In media sulle referenze totali di superalcolici la grappa ha una profondità pari al 18,3%, il whisky ha il 9,3%, il brandy il 5,3% e il cognac una percentuale inferiore. La grappa presenta dunque una referenziazione superiore al suo peso effettivo sul mercato.

L'offerta su piazza

In media negli iper e super si trovano 53,3 referenze, un dato leggermente superiore alla media nazionale, nei discount 9,1 referenze. Il peso della grappa varia infatti dal 39,4% delle referenze al 75%, quello del whisky dal 13,5% al 42,4% mentre nel caso di brandy-cognac si va dal 10,8% al 30,3%. Sul totale delle referenze rilevate la grappa ha il 51,5%, il whisky il 31,1% e brandy-cognac il 17,4%. Le categorie whisky e cognac-brandy hanno una forte connotazione di marca e sono numerosi i brand che si contendono lo scaffale. Cominciamo dal segmento brandy-cognac: in tutte le insegne di iper e super è presente Stock, in 19 punti di vendita Vecchia Romagna, in 17 Branca Stravecchio e in 13 Fundador, in 11 Remy Martin e in 10 Courvoisier. A livello di profondità Vecchia Romagna ha il 22% delle referenze totali rilevate, Stock il 16,7%, Branca Stravecchio il 9,1% e Fundador il 7% mentre la marca commerciale ha solo l’1,1%. Nella categoria whisky ha una presenza capillare Glen Grant (con il 7,2% delle referenze totali) mentre in 19 insegne si trovano Chivas Regal (6,6% delle referenze) e Johnnie Walker (7,8%), in 18 Ballantines (7,5%) e Jack Daniel’s (6,9%), in 17 J&B (5,1%), in 16 William Lawson’s (4,8%) e in 14 Four Roses (4,2%) e Laphroaig (4,2%). Infine in 11 pdv abbiamo Talisker (3,6% delle referenze), in 10 Jameson (3,3%) e Jim Beam (3%) mentre il superpremium Lagavullin è presente in 9 insegne con il 3% delle referenze. La marca commerciale ha lo 0,6%. Nella grappa l’offerta è molto frammentata: Nonino è la marca più presente, si trova infatti in 19 insegne con una quota sulle referenze totali del 5,7%. In 17 insegne c’è Candolini (3,1%), in 16 Bottega (7,5%) e Nardini (4,2%), in 14 Frattina (6%) e Julia (2,7%), in 11 pdv Franciacorta La Corte (2%), in 10 Italcoral (2,4%), in 9 Franciacorta (4,9%), in 8 Cavallina Bianca (2,9%) e Piave Cuore (1,6%). La private label ha il 2,4% delle referenze totali.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome