Acqua Eva si gode la prospettiva e punta a nuovi traguardi

Sesto brand del mercato nell'importante segmento delle bottiglie da 1,5 litri, il brand conta di potenziare presto la distribuzione nazionale

Il mercato acqua minerale chiude a volume il 2021 in gdo secondo dati IRI a +2.4% sul segmento iper e super. Crescita difficile da interpretare calcolando che la controcifra del 2020 comprende andamenti particolari e unici dovuti ai tristi lockdown. Acqua Eva nel 2021 cresce a doppia cifra a +16.4% confermando un trend di affermazione molto importante e che la porta a essere il sesto brand nel segmento delle 1,5 naturali, l'attuale core business. Tutto questo con una distribuzione ancora bassa. “Con una distribuzione doppia rispetto alla attuale la proiezione vedrebbe Eva come terzo brand del mercato. La fiducia di aumento distributivo nei prossimi mesi è alta in quanto Eva è ormai un brand nazionale e registra tassi di crescita importanti in tutte le aree del Paese” spiega Emanuele Pacetta, direttore commerciale Fonti Alta Valle Po Spa.

Un po' di storia

Con produzione annua di 235 milioni di pezzi e un fatturato da 36 milioni di euro, la società Fonti Alta Valle Po Spa è attiva dalla primavera del 2001, grazie a un gruppo di imprenditori locali, con l'obiettivo di imbottigliare acqua minerale naturale, proveniente dalla sorgente più alta d’Europa, nel cuore del Monviso (3.841 metri). È così che a luglio 2010, è nata Acqua Eva, acqua minerale naturale minimamente mineralizzata, nello stabilimento di Paesana, in provincia di Cuneo. Dall'autunno del 2017, con una linea vetro per la bottiglie di Eva Premium, prodotta nel formato 750 ml e 330 ml, nelle due varianti Naturale e Frizzante, rispettivamente Blu e Rossa. Nel 2018 è la volta del nuovo magazzino automatizzato, alimentato interamente da energia rinnovabile. L'anno successivo, per arricchire l’offerta dell'aziendale, arriva la nuova bottiglia in R-Pet, materiale derivante dalla rilavorazione delle materie plastiche, capace di trasformare un rifiuto in risorsa. Mentre nonostante la pandemia da Covid19, la decisione di puntare a nuovi segmenti di mercato, aumentando i formati e ottimizzando la produzione, porta all'installazione di una nuova linea di imbottigliamento.

Il 2021 ha visto il lancio della nuova referenza Eva Baby 330 con tappo antigoccia e antisoffoco che ha registrato un successo apprezzabile fra i consumatori.

“Abbiamo anche lanciato un restyling del formato litro con una bottiglia moderna, pratica e compatta che permette inoltre di ottimizzare la logistica”. La gdo pesa per il 73% dei volumi di Fonti Alta Valle Po, il 18% dei volumi vengono espressi in export e il restante nell'Horeca. Fare crescere la visibilità del brand Eva vendendo un’acqua di qualità minimamente mineralizzata ad un prezzo accessibile al pubblico mantenendo elevate le marginalità del trade è la strategia portante.“Tutti i nostri pack sono perfettamente riciclabili al 100%. L’attenzione dell’azienda è incentrata sull’efficientamento delle bottiglie riducendo la plastica utilizzata senza andare ad incidere sulla qualità della bottiglia stessa. Continuerà inoltre l’ allargamento distributivo delle referenze Eva pet 30%”.

Emanuele Pacetta, direttore commercialeAcqua Eva, 

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