Ad Alegra l’esclusiva di vendita del melone Mundial

di Jessika Pini

Il consorzio di meloni Mundial di Licata (Ag) affida al gruppo faentino Alegra, business unit di Agrintesa, l’esclusiva della commercializzazione del marchio. L’obiettivo principale è la razionalizzazione delle vendite e della distribuzione sia sul mercato italiano che estero: “Finora la commercializzazione dei meloni a marchio Mundial ‒ spiega Stefano Soli, responsabile marketing di Alegra ‒ è stata gestita direttamente e singolarmente dai 7 dei 9 produttori associati al consorzio. Dalla campagna 2015, che partirà i primi di maggio, in ritardo di due settimane a causa di condizioni climatiche sfavorevoli, sarà Alegra a occuparsi della vendita e della promozione del marchio, mentre la lavorazione e il confezionamento continueranno a essere effettuati dai coltivatori in Sicilia”.

Volumi di produzione
I soci del consorzio producono circa 18mila t di meloni della varietà retata ‘Red Falcon’, di cui attualmente solo il 15% è venduto con il brand Mundial. “Obiettivo dei prossimi anni sarà incrementare la percentuale di prodotto a marchio ‒ precisa Soli ‒ ma per quest’anno, anche in previsione di una campagna non facile, ci concentriamo sulla riorganizzazione della rete vendita e sull’export in particolare in Germania e Nord Europa”.

La promozione
Per far conoscere ai consumatori le caratteristiche gustative del melone Mundial, nel mese di maggio, presso i grossisti nei mercati generali italiani, che assorbono la maggiore quantità di prodotto, verranno organizzate apposite iniziative promozionali con degustazioni e distribuzione di materiale informativo. Attività di degustazione sono previste anche in store presso qualche catena della gdo nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome