Il Green Building Council degli Usa ha premiato Adigeo con la certificazione Leed Platinum, cioè con il grado più alto: Adigeo è il primo centro commerciale italiano ad ottenere questo livello di certificazione

Il Gbc Usa (Green Building Council degli Stati Uniti d'America) ha premiato il centro commerciale Adigeo a Verona, di proprietà di e gestito da Ece, con la certificazione di sostenibilità Leed Platino per la progettazione e costruzione di nuovi edifici. Adigeo è il primo centro commerciale in Italia ad aver ottenuto questo livello di certificazione.
Adigeo è uno sviluppo di Cds Holding e Ece (che ne è l'investitore finale), insieme a Cds Costruzioni in qualità di General Contractor.
"La certificazione dimostra l’elevato standard qualitativo del nostro concept, anche sotto il profilo degli aspetti attinenti alla sostenibilità -commenta Christoph Augustin, Ad Internazionale di Ece e Direttore progetto di Adigeo- vantaggio importante non solo per il proprietario, ma soprattutto per i tenant, i clienti e tutti gli altri attori del progetto".

All'ottenimento di questo grado di certificazione (Leed Platinum) hanno concorso diversi fattori, fra i quali:
-La qualità energetica dell’esterno dell’edificio, il 20% più alta rispetto ai requisiti previsti dalla legge;
-l’inserimento degli aspetti di mobilità ecologica quali piazzole di parcheggio per biciclette e un buon collegamento con i mezzi pubblici di trasporto;
-un tetto verdeggiante;
-l’utilizzo delle acque superficiali per irrigare gli impianti esterni del centro;
-tecnologia Led per l’illuminazione e un sistema fotovoltaico per l' alimentazione elettrica.

I revisori hanno valutato sia gli aspetti progettuali sia quelli specifici della proprietà come  consumo di energia, progetti socioculturali e mobilità.
Questa procedura segue un approccio olistico, nella quale tutti i pilastri della sostenibilità che affondano negli ambiti economico-ambientale-sociosanitari, sono considerati e ottimizzati insieme agli ulteriori requisiti relativi al comfort e alla qualità della vita all’interno degli edifici e alla loro sostenibilità nel tempo.

"I più alti livelli di sostenibilità, in primo luogo con le certificazioni Leed, sono ormai uno standard per tutti i prossimi progetti di sviluppo di Cds Holding. Nel prossimo centro commerciale che stiamo per inaugurare il 20 aprile a Roma, puntiamo alla certificazione Gold. Abbiamo un responsabile certificazioni e sostenibilità, Manuel Danesi, che segue tutte le procedure aziendali e i passaggi esterni necessari per l'ottenimennto dei vari gradi"  aggiunge Enrico Biffi, Ad di Cds Holding.

Manuale Ece per la sostenibilità dei centri commerciali
Il team sulla sostenibilità, fondato molti anni fa, agevola le pratiche sostenibili in tutti i dipartimenti e in tutti i processi lavorativi in azienda. Un responsabile della sostenibilità e un comitato consultivo per la sostenibilità controllano che i principi sostenibili sia radicati in azienda e ulteriormente sviluppati.
Esiste un notevole potenziale per quanto riguarda gli aspetti di sostenibilità negli immobili esistenti. Per questo motivo Ece ha sviluppato un "Manuale per il funzionamento sostenibile dei centri commerciali" che fornisce consigli pratici ai Direttori dei centri e ai Technical Manager nel loro lavoro in loco con esempi di buone pratiche. Il manuale contiene checklist che aiutano la gestione del centro a verificare tutte le aree per l’utilizzo delle pratiche sostenibili; che includono il garage, l’utilizzo elettrico e idrico o la gestione dei reclami. L'obiettivo è quello di garantire le stesse condizioni ambientali in tutti i centri Ece.

No items found

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome