Aedes, il cda approva il piano industriale 2019-2024

Il cda di Aedes Siiq SpA approva il piano industriale al 2024. Per novembre sarà realizzato un aumento di capitale di 50 milioni con apporto pro quota di Augusto, socio di maggioranza

Il cda di Aedes Siiq S.p.A. (di seguito: Aedes) ha approvato il piano industriale 2019-2024, che prevede anche un aumento di capitale per complessivi 50 milioni di euro, in opzione ai soci Aedes, da realizzare, orientativamente, entro novembre 2019.

Il Cda di Aedes ha ricevuto dalle società Agarp, Arepo AD, Prarosa e Tiepolo (titolari dell’intero capitale di Augusto S.p.A, azionista di maggioranza di Aedes con il 51,28%) una comunicazione sulle intese raggiunte in merito alla partecipazione di Augusto all’aumento di capitale in opzione di Aedes, previsto dal piano industriale e alla procedura di vendita del 100% del capitale sociale di Augusto e/o del 100% della partecipazione detenuta da Augusto in Aedes.

Piano industriale 2019-2024

Fra gli obiettivi al 2024 spiccano tre dati: Gav (gross asset value) immobiliare totale di circa 1,120 miliardi di euro; Ltv medio, nell’arco di piano, pari a circa il 50%; e ricavi da affitti per 66 milioni di euro. Il piano industriale si pone in continuità con il precedente approvato in occasione della quotazione Aedes, ma prevede un rafforzamento patrimoniale di minore dimensione, anche tenuto conto dell’andamento del mercato di riferimento.

I soci di Augusto hanno sottoscritto un accordo, rilevante ai sensi dell’art. 122 del TUF, che prevede una partecipazione pro-quota di Augusto all’aumento di capitale di Aedes previsto nel piano industriale: i soci di Augusto hanno espresso il proprio consenso a un'operazione di aumento di capitale di Aedes per l’importo di complessivi 50 milioni di euro, da eseguirsi, orientativamente, entro il mese di novembre 2019, impegnandosi affinché Augusto sostenga tale operazione nell’Assemblea dei soci di Aedes e partecipi pro-quota, in relazione alla partecipazione in Aedes attualmente posseduta, a tale aumento di capitale.

In attesa che si finalizzi l’aumento di capitale, Augusto fornirà ad Aedes risorse finanziarie per un massimo di 10 milioni di euro per supportare gli investimenti previsti dal Piano industriale.

Dal 3 dicembre 2019 comincerà la procedura di vendita del 100% del capitale sociale di Augusto e/o del 100% della partecipazione detenuta da Augusto in Aedes.

Finanziamento soci

Aedes con il parere favorevole del Comitato controllo e rischi ha stipulato un contratto di finanziamento soci "bridge-to-equity" di 10 milioni di euro concesso dall’azionista di controllo Augusto, erogabile in una o più tranche. Il finanziamento è funzionale alla realizzazione del piano industriale, dura 12 mesi ed è fruttifero al tasso annuo pari al 5,5%.

Il credito in linea capitale derivante da tale finanziamento potrà essere utilizzato per la liberazione parziale del capitale che sarà sottoscritto da Augusto nell’ambito del previsto aumento di capitale di Aedes.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome