Ahold Delhaize, il nuovo supergruppo della distribuzione europea (per maggiori dettagli sull'operazione rimando a Gdoweek del 19 settembre 2016), figura da oggi nel Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) per la prima volta come nuova società nel settore Food Retailing. Il punteggio totale assegnato ad Ahold Delhaize è 79, superiore alla media della categoria di riferimento (appunto il Food Retailing) che è pari a 44. Il DJSI World è il più noto indice di riferimento per gli operatori finanziari e industriali che considerano la sostenibilità un criterio fondamentale e imprescindibile nelle loro strategie di investimento.
Il Ceo di Ahold Delhaize, Dick Boer, nell'esprimere la sua soddisfazione per l'inclusione del nuovo gruppo nell'indice mondiale, aggiunge che "attraverso le sue numerose insegne Ahold Delhaize rafforzerà l'impegno sulla sostenibilità promuovendo, fra l'altro, stili di consumo e alimentazione più sani, riducendo lo spreco alimentare e creando ambienti di lavoro più salutari e socialmente soddisfacenti".
Boer ricorda che Ahold Delhaize ha già espresso buoni riscontri su diversi ambiti, da quello assortimentale (salute&nutrizione) all'approvvigionamento (materie prime e fornitori) per ottenere prestazioni bilanciate tra risultati economici, rispetto per l'ambiente e attenzione per le tematiche sociali interne (workplace &staff) ed esterne (communities), sulla falsariga di quanto già fanno, o dovrebbero fare, le aziende sostenibili. Stiamo parlando di sforzi notevoli, considerando che la strategia coinvolge i 375.000 addetti che lavorano in 11 paesi del mondo.
Ahold Delhaize si è ufficialmente formato in seguito alla fusione dell'olandese Ahold e della belga Groupe Delhaize nel luglio 2016. Questi due gruppi distributivi erano già, singolarmente, inclusi nell'indice DJSI 2015, con "score" separati che sono stati sommati utilizzando, in estrema sintesi, un calcolo basato sulle quote di mercato antecedenti alla fusione.
Il DJSI nasce nel 1999 come primo "benchmark" mondiale per misurare la sostenibilità delle aziende nei classici tra ambiti descritti da un Rapporto di Sostenibilità: economia (risultati aziendali e mercato di riferimento), ambiente (es. impatto dell'attività produttive e/o distributive in termini di consumi energetici e idrici), e società (luogo di lavoro, rapporto con le comunità territoriali, operazioni benefiche e filantropiche).