Al via il premio letterario Coop for words

coop for words
Il comitato d’onore del premio è composto dallo scrittore Carlo Lucarelli, dal giornalista Michele Serra, dal libraio di Librerie.Coop Romano Montroni e dal professore dell’Università di Bologna Roberto Grandi

Coop Alleanza 3.0, Coop Lombardia, Coop Reno promuovono la quindicesima edizione del premio letterario Coop for words che quest’anno coinvolge per la prima volta anche Coop Sicilia. L’iniziativa è aperta ai giovani tra i 18 e i 39 anni che abitano in Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Matera e provincia, Sicilia.

Modalità di partecipazione. Fino al 15 giugno si potrà partecipare al premio, il cui bando è stato pubblicato su www.coopforwords.it, che prevede più sezioni: Poesia; I sapori del mistero (racconto giallo); Canzone rock d’autore su una base degli Skiantos; i brevi Racconti dello scontrino ambientati in un centro commerciale;  e la categoria Se un giorno all’improvviso…, nata in collaborazione con il Resto del Carlino, che consiste nella produzione di un articolo giornalistico.

La giuria. Gli elaborati di ogni sezione saranno valutati da un comitato scientifico di esperti formato da Pierfrancesco Pacoda, critico musicale, Oderso Rubini, produttore discografico, Giordano Sangiorgi, del Mei di Faenza, per la Canzone rock d’autore e Gianni Sibilla di Rockol.it; Andrea Cangini, direttore QN – Quotidiano Nazionale Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, per la categoria Se un giorno all’improvviso…; Carlo Lucarelli, scrittore e autore televisivo, Bruno Damini, gastronauta, Sorelle Simili scrittrici, per I sapori del mistero; i poeti Matteo Marchesini e Guido Catalano per la sezione Poesia; gli scrittori Simona Vinci (vincitrice del premio Campiello 2016),  e Paolo Nori per I racconti dello scontrino.

I premi. In palio per i vincitori delle singole sezioni, che saranno proclamati durante il Festival della letteratura di Mantova, ci sono un corso a Bottega Finzioni, la scuola di sceneggiatura e narrazione fondata da Carlo Lucarelli con sede a Bologna; la pubblicazione sul quotidiano Il Resto del Carlino dell’opera vincitrice della sezione Se un giorno all’improvviso…; la possibilità di partecipare ad Ad alta voce, la manifestazione culturale promossa da Coop Alleanza 3.0, e al Mei (Meeting etichette indipendenti).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome