AL VIA IL PREMIO WWW 2012 del Sole 24 ORE

Torna con tante novità l’award che celebra il meglio della creatività e della tecnologia digitale italiana

Sono aperte fino al 19 ottobre le iscrizioni all’edizione 2012 del Premio WWW del Sole 24 ORE, il riconoscimento che celebra le eccellenze della creatività e tecnologia digitale italiana giunto alla 12° edizione.


Quest’anno il Premio WWW, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministro delegato per l’innovazione tecnologica, rappresenterà e premierà le nuove realtà digitali italiane emergenti: siti e applicazioni mobile, video e progetti di comunicazione digitale a 360 gradi. Inoltre il Premio vedrà un rinnovamento profondo nelle modalità di partecipazione e di assegnazione del premio: una selezione più severa, un aggiornamento strutturale delle categorie concorrenti e un fil rouge determinante per la selezione e la vittoria: quello della creatività, come leva della qualità e del successo italiano.


Da sempre attento alla Rete e alle sue continue evoluzioni e applicazioni, Il Sole 24 ORE si fa garante della qualità di tutte le forme di produzione e comunicazione digitale, con l’intento di promuoverle e valorizzarne le migliori espressioni e di ribadire il ruolo del digitale non solo come nuovo contesto di avanguardia creativa del Made in Italy ma anche come volano di crescita per tutto il Sistema Paese.


Le macro categorie in concorso saranno quattro, ciascuna delle quali ulteriormente declinata in sotto-categorie: Websites, Online film and video, Interactive advertising e social media, Mobile and tablet application. Ogni categoria offrirà la possibilità di inquadrare all’interno di sottocategorie il proprio progetto candidato, al fine di caratterizzarne meglio gli obiettivi e la funzionalità, e migliorando così i criteri di selezione del premio. La creatività del progetto diventa quest’anno la leva per distinguersi, l’arma vincente per superare il giudizio di pubblico e critica.


Brand, agenzie, sviluppatori e addetti ai lavori hanno tempo fino al 19 ottobre 2012 per iscrivere un numero illimitato di progetti, anche a più categorie contemporaneamente, direttamente online all’interno del sito www.ilsole24ore.com/premiowww, che sarà l’hub informativo e operativo di tutta l’iniziativa, seguendone tutte le fasi.


I vincitori saranno decretati attraverso tre fasi di votazione: la prima selezione sarà attraverso una Giuria Tecnica di qualità, costituita da addetti del settore, qualificati nei diversi ambiti del contesto digitale (comunicazione, direzione artistica, tecnologie abilitanti), che determinerà le short list tra tutti i progetti in concorso e decreterà i vincitori delle sub-categorie e il vincitore per ogni categoria. Le short list saranno poi sottoposte ad una votazione popolare da parte degli utenti della Rete che determineranno il “People’s Choice” per ciascuna sotto-categoria. Infine, un Comitato d’onore, presieduto dal Direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano e composto da personalità note e riconosciute, decreterà il vincitore assoluto del Premio WWW 2012 ed assegnerà i Premi Speciali.


La votazione avverrà dal 31 ottobre a fine dicembre, considerando le fasi intermedie di selezione e pubblicazione delle nominations, la votazione popolare e quella della giuria. Fra tutti gli utenti che, dopo essersi registrati, avranno espresso la loro preferenza per uno dei progetti in concorso, verrà estratto settimanalmente un premio “tecnologico”.


I vincitori e tutti i partecipanti saranno celebrati all’interno di una serata di premiazione che si terrà presso la sede del Gruppo 24 ORE di Via Monte Rosa 91 a Milano a gennaio 2013.


Il Premio WWW 2012 che, verrà promosso attraverso tutti i mezzi di comunicazione del Gruppo 24 ORE, si avvale del contributo editoriale di Nòva24 e Radio 24 e della sponsorizzazione di Telecom Italia e Zenith OptiMedia e del supporto di associazioni e organismi istituzionali rappresentativi della realtà digitale italiana.


Il progetto e la comunicazione del Premio è supportato dall’agenzia VanGoGh. La raccolta pubblicitaria e sponsorizzazioni è curata dalla concessionaria Websystem.



Contatti:


Sito: www.ilsole24ore.com/premiowww
Mail: premiowww@ilsole24ore.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/premiowww
Profilo Twitter: @premiowww




Per informazioni alla stampa:
Elettra Occhini, Ufficio Stampa Gruppo 24 ORE
Tel. 02-3022.3917- cell. 366/6462519




TUTTE LE CATEGORIE E LE SOTTOCATEGORIE IN CONCORSO:



CATEGORIA WEBSITE


dedicata ai siti che saranno valutati sulla base di criteri quali fruibilità, funzionalità, design e capacità di interazione con l’utente:


o Associations
o Automotive
o Banking/Bill paying
o Fashion & Beauty
o Blog o Celebrity/Fan
o Community

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome