Al via la digital transformation delle farmacie Farmà

ll progetto di digitalizzazione, in collaborazione con Pharmap, è centrato su un’app b2c per l’offerta di servizi: dall'home delivery al click&collect

Dei 46,1 milioni di consumatori italiani multi-canale (per i quali cioè il digitale ha un ruolo nel proprio percorso di acquisto), 18 milioni (ovvero quasi il 40% del totale) nel corso dell’ultimo anno hanno acquistato online prodotti per la salute e medicinali, con una crescita del +43% rispetto al 2020.
Conferma questa emergente necessità degli italiani di ricevere a casa anche i prodotti per la propria salute, una ricerca condotta da Pharmap, il primo player nel settore del delivery farmaceutico: lo studio evidenzia come, con la pandemia, per il 93% delle persone sia importante che le farmacie offrano il servizio di consegna a domicilio, mentre il 60% avverte la necessità di rimanere in contatto con la propria farmacia anche attraverso i canali digitali (facebook in primis).

Alla luce di queste evidenze Farmà - Accento Salute, network di farmacie che fa capo al gruppo della distribuzione intermedia Farvima, ha lanciato insieme a Pharmap un progetto digitale dedicato alle oltre 350 farmacie della sua rete, che prevede un’app b2c totalmente customizzata per l’offerta di diversi servizi, tra cui quello di consegna a domicilio e di click&collect, e una soluzione mirata ad incrementare la visibilità delle singole farmacie del network su facebook e instagram.
Attraverso l’app Farmà, i clienti delle farmacie del network potranno richiedere la consegna di tutti i prodotti delle farmacie, prenotare gratuitamente eventi e servizi, inserire e monitorare le proprie terapie e raccogliere in un unico punto tutti i documenti sanitari più utili (green pass, prescrizioni, esami etc).

A disposizione di ogni farmacia Farmà, è previsto un consulente dedicato che, attraverso sessioni di formazione online e in store, la aiuterà a sfruttare appieno tutte le potenzialità dell’app e a promuoverne l’utilizzo presso i suoi clienti. Nelle La nuova app vuole essere quindi uno strumento di valorizzazione del ruolo del farmacista, valorizzandone sia l'aspetto più commerciales sia quello deontologico, ponendosi come punto di riferimento terapeutico e sanitario.
“Lo sviluppo del progetto di digitalizzazione rappresenta un ulteriore importante contributo alle farmacie del nostro network - sottolinea Mirko De Falco, Ad del Gruppo Farvima - alle quali offriamo i migliori e più moderni strumenti gestionali e commerciali per poter competere in un mercato sempre più concentrato, rimanendo indipendenti".

“Il prodotto che abbiamo sviluppato nasce da una approfondita analisi delle esigenze delle farmacie Farmà e dalle opportunità che la tecnologia offre per migliorare il rapporto one to one con il singolo cliente - aggiunge Alessandro Bruschi, direttore network Farma’ Plus e direttore generale di Sofad - È la risposta 'intelligente alla multicanalità che la farmacia del futuro deve saper utilizzare come leva fondamentale del proprio business.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome