Aldi lancia la strategia anti-spreco “Missione Im-ballo”

TAKEACTION | Un'iniziativa per la riduzione e il riutilizzo dei rifiuti da imballaggio parte del programma pluriennale di csr “Oggi per domani”

Aldi conferma e implementa il suo impegno nel campo della responsabilità sociale con la nuova strategia Aldi, Missione Im-ballo! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare, volta alla riduzione e al riutilizzo dei rifiuti da imballaggio. L’iniziativa vede il retailer coinvolto in una serie di attività volte a raggiungere importanti traguardi anche nel rispetto degli obiettivi 2030 del pacchetto di misure sull’economia circolare adottato dalla Commissione europea.

Di pari passo con il piano di espansione sul territorio italiano, Aldi sta lavorando al suo programma pluriennale di csr Oggi per domani, con l’obiettivo di adottare giorno dopo giorno buone pratiche attente a tutti gli attori con cui si relaziona.

Attraverso la Missione Im-ballo la catena ha dato vita a una serie di iniziative che coinvolgono, oltre ai propri collaboratori, anche fornitori, produttori e lo stesso cliente finale, per ridurre i materiali di imballaggio, riutilizzare tutti i tipi di pack e massimizzare la riciclabilità di ogni materiale.

Gli obiettivi di Aldi si concentrano in particolare su 3 direttrici:

Obiettivo 1 - Riduzione dei materiali di imballaggio: entro il 31.12.2025 il peso totale degli imballaggi di articoli private label dovrà essere ridotto, rispetto al 2018, del 25% in relazione al fatturato.

Obiettivo 2 - Aumento del tasso di riciclabilità: entro il 2022 riciclabilità verificata per tutte le tipologie di pack in private label.

Obiettivo 3 - Eliminazione articoli in plastica usa e getta: entro il 31.12.2019 Aldi sostituirà tutti i prodotti in plastica usa e getta con soluzioni più sostenibili.

Ai sensi delle sue linee guida per l’acquisto di legno, Aldi sta lavorando affinché entro il 31.12.2020 tutte le confezioni in carta siano costituite da materiale riciclato in misura non inferiore al 70% del totale ovvero siano certificate secondo la catena di custodia (CoC) da parte del Forest Stewardship Council® o alternativamente del Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes. Aldi sta inoltre lavorando affinché per il reparto ortofrutta vengano sviluppate soluzioni ad hoc per ridurre ulteriormente l’uso di plastica nelle confezioni.

Nel mese di giugno il retailer ha lanciato anche Io Riciclo!, l’iniziativa di sensibilizzazione e informazione dei clienti sulla salvaguardia dell’ambiente, con lo scopo di informare sul tipo di materiale impiegato e agevolare un corretto conferimento dei rifiuti nel circuito di raccolta dei Comuni, tramite icone chiare e ben visibili sui packaging dei prodotti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome