Aldi poliedrico nella scelta delle location commerciali

Dai centri commerciali al centro città: sono molti i parametri di selezione di Aldi per soddisfare i consumatori (da Mark Up n. 277)

Lo scorso anno, a nove mesi dal suo arrivo in Italia, Aldi ha superato gli obiettivi prefissati nel proprio piano di sviluppo annuale, inaugurando 50 punti di vendita da marzo a dicembre 2018. Al 4 febbraio 2019 gli store sono già 51 (come indicato nel box). Aldi è già in 6 regioni con 5 supermercati in Emilia-Romagna, 9 in Friuli-Venezia Giulia, 15 in Lombardia, 4 in Piemonte, 5 in Trentino-Alto Adige e 13 in Veneto. Trentasei di questi punti di vendita sono alimentati da impianti fotovoltaici, la cui potenza totale supera i 2 MWp. Le 36 colonnine di ricarica elettrica installate nella gran parte degli Aldi hanno fornito nel 2018, gratuitamente, un’energia totale stimata in 2.684 kWh equivalente alla percorrenza di circa 13.420 km.

L’apertura di punti di vendita free standing comporta spesso opere di riqualificazione urbanistica obbligatorie di non lieve entità: Aldi ha piantato 400 nuovi alberi, realizzato 11 piste ciclabili e 9 rotatorie. A questi interventi, infine, si aggiunge il recupero di 16 aree, per dare nuova vita pubblica a spazi in disuso.

Alle nostre domande sulla strategia di sviluppo immobiliare di Aldi risponde l’azienda.

Dove sono collocati preferibilmente i vostri punti di vendita?

All’interno di diversi contesti, così come molteplici sono i parametri che ci guidano nell’individuazione delle zone in cui insediarli. Due dei nostri attuali negozi (Ronchi dei Legionari-Go e Roncade-Tv) sono all’interno di un centro commerciale. Ma abbiamo aperto anche in centro città, a Verona e Trieste.

Quali sono le aree e la superficie ideali per i vostri negozi?

Siamo interessati a terreni edificati e non, possibilmente con destinazione d’uso commerciale o mutabile in tal senso. Per quanto riguarda i terreni inedificati, devono essere di almeno 5.000 mq con possibilità di realizzare una superficie coperta minima di 1.800 mq, e una di vendita da 1.000 mq fino a 1.500 mq. Valutiamo inoltre edifici esistenti, anche su più livelli, con almeno 1.000 mq di superficie di vendita a piano terra senza dislivello e 300 mq di deposito merce oltre alla zona adibita al carico e allo scarico.

Qual è il bacino d’utenza?

La zona ideale di insediamento per i nostri punti di vendita ha un bacino d’utenza superiore ai 30.000 abitanti.

Quali sono le infrastrutture necessarie?

L’eventuale presenza di snodi di trasporto è certamente un fattore molto importante per la localizzazione di nuovi potenziali punti di vendita Aldi, così come l’accessibilità da parte del cliente, da realizzarsi anche attraverso la presenza di parcheggi e zone di accesso che rendano più facile e agevole il raggiungimento del punto di vendita.

Quali sono le differenze tra i principali paesi in cui Aldi è presente?

Ogni Paese in cui Gruppo Aldi è presente è stato oggetto di analisi, con l’obiettivo di creare un’offerta adeguata a soddisfare le specifiche necessità del territorio e della clientela. Molto importanti i rapporti di fiducia e di collaborazione che instauriamo con le realtà territoriali in cui siamo presenti. Il dialogo con le istituzioni e i cittadini ci permette di sviluppare un business che porta beneficio al territorio e ai nostri clienti. L’economia locale viene coinvolta sin dalla fase di realizzazione dei punti di vendita, e anche a partire dalla loro apertura, che comporta la creazione di nuovi posti di lavoro.

Quali sono le città prioritarie per lo sviluppo e quali le posizioni urbane preferite?

I parametri per l’individuazione delle zone in cui aprire nuovi punti di vendita sono molteplici, proprio per questo abbiamo un team dedicato che studia le differenze regionali e individua quali caratteristiche sono in linea con i nostri obiettivi. Tra i diversi fattori analizzati vi sono sicuramente il potenziale di mercato e l’eventuale presenza di snodi di trasporto.

Quanto sono importanti i centri commerciali per Aldi?

L’obiettivo principale per Aldi è quello di soddisfare al meglio le esigenze, attuali e future, dei clienti. Con i punti di vendita di Ronchi dei Legionari (Go) e di Roncade (Tv), che si trovano all’interno di due centri commerciali, abbiamo voluto rispondere alle esigenze di quei clienti che amano fare la spesa in un contesto commerciale più complesso e variegato, che permetta molteplici esperienze d’acquisto. La possibilità di inserire negozi all’interno di luoghi molto frequentati ha indubbiamente il vantaggio di aumentare l’accessibilità al punto di vendita.

Affittate i negozi o li acquisite?

La nostra flessibilità nelle scelte immobiliari ci consente non solo di acquistare direttamente terreni per la costruzione ex novo degli edifici, ma anche di acquistare strutture esistenti o di prevedere degli affitti al grezzo o chiavi in mano.

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