Alibaba lancia in Italia la masterclass (gratuita) per l’imprenditoria digitale

Presentata la prima edizione dell’Alibaba Netpreneur Masterclass Italy in collaborazione con Netcomm e rivolta solo a fondatori, Ad e titolari

Nuovo impulso alla formazione e alla transizione digitale dal colosso dell'eCommerce asiatico. L’Alibaba Business School (Abs), la divisione di training e alta formazione del Gruppo Alibaba, ha infatti annunciato il lancio della prima edizione dell’Alibaba Netpreneur Masterclass Italy in collaborazione con il Consorzio Netcomm.

La masterclass, gratuita e in lingua inglese, è in partenza il 6 maggio 2021 e prevede un programma di corsi e workshop online di sei settimane rivolto ai fondatori, amministratori delegati e titolari di aziende e di start-up italiane, di ogni settore, regione e fascia d’età. L’Italia, insieme alla Spagna, è il Paese scelto per il debutto europeo dell’iniziativa che si rivolge in particolare alle piccole e medie imprese, tra le più colpite dagli effetti della pandemia, nonché maggiormente penalizzate dal divario digitale.

Le lezioni e i workshop, tenuti da docenti ed esperti internazionali, approfondiranno:

  • Le best practice e gli spunti dalla digital e platform economy in Cina, tra i mercati più avanzati e innovativi del punto di vista dello sviluppo digitale e del commercio elettronico;
  • l’impiego strategico delle tecnologie digitali per accelerare la crescita delle aziende e casi concreti di imprese tradizionali che hanno sfruttato la leva dell’innovazione trasformando il proprio business;
  • modelli di business e strategie per ampliare capacità e competenze in azienda e migliorare risultati e performance;
  • leadership & management, e come integrare con successo mission, vision e valori nell’ambito del progetto aziendale – sull’esempio del Gruppo Alibaba.

I partecipanti che completeranno con successo il programma riceveranno una certificazione e avranno accesso esclusivo alla community globale di alumni ed imprenditori digitali dell’Alibaba Business School. Qui maggiori informazioni e la possibilità di sottoporre le candidature.

Lo scenario digitale. Secondo un recente studio di Netcomm elaborato da The European House-Ambrosetti, più della metà del fatturato generato dalla rete eCommerce e dal digital retail in Italia è da attribuire proprio alle imprese di dimensioni medio-piccole. Si tratta di una rete che ha generato complessivamente ricavi per circa 58,6 miliardi di euro nel 2020, raccoglie 678mila imprese e coinvolge oltre 290mila lavoratori. In questo quadro, non sono solo le aziende retailer a brillare (i loro fatturati sono cresciuti mediamente del 7% negli ultimi 5 anni - una percentuale in linea con la crescita delle realtà distributive di grandi dimensioni). Infatti, anche le pmi che offrono servizi a supporto all’interno di questo macro-settore rappresentano una componente fondamentale: oltre il 65% del fatturato della filiera della logistica e più dell’83% del fatturato della rete del riciclo sono generati proprio da PMI e microimprese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome