Alibaba punta ad allineare le informazioni sui prodotti

Alibaba
Il colosso cinese dell’eCommerce ha avviato il progetto Gdsn, che promuove standard unici per le anagrafiche di prodotto online.

La relazione trasparente tra acquirenti e fornitori è parte del dna distintivo di Alibaba, che proprio proponendosi come “online trade show” è riuscito a dominare il mercato dell’eCommerce, ma anche del retail, cinesi. È in questo contesto che il gigante asiatico ha scelto di adottare gli standard Gs1, Gtin e Gdsn per l’identificazione dei prodotti online e la gestione dell’anagrafica ad essi associata.

Il progetto punta a coinvolgere le aziende produttive internazionali e i brand, rispondendo alle esigenze di quei 400 milioni di clienti cinesi che chiedono maggiori informazioni sulle referenze. Durante una prima fase, saranno invitati a partecipare al progetto i proprietari dei marchi afferenti a specifici comparti merceologici: alimentari dietetici, prodotti per l’infanzia, bellezza e make-up, cura della persona.

Alibaba Group identificherà i prodotti mediante i rispettivi Gtin per ottenere i dati necessari e, successivamente, attraverso questi ultimi, popolerà tutte le categorie predefinite.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome