Capodanno cinese, crescono i pagamenti mobile nei negozi del lusso in Italia

I turisti cinesi, non solo Millennial, sempre più propensi al pagamento mobile

I turisti cinesi, non solo Millennial, sempre più propensi al pagamento mobile

Sono interessanti i dati rilevati da Alipay, la piattaforma di pagamento online gestita da Alibaba, sui consumatori cinesi nel nostro Paese durante la settimana per la festività del nuovo anno lunare, celebrazione che si è tenuta dal 4 al 10 febbraio.

Prendendo in considerazione il Capodanno cinese, l'Italia si è posizionata al settimo posto sui 54 mercati in cui è presente Alipay, con una crescita pari a sette volte nel volume delle transazioni rispetto allo scorso anno, 4,6 volte per quanto riguarda i negozi di lusso e un +26% se si focalizza il solo quadrilatero della moda a Milano.

Da una precedente analisi Trends for Mobile Payments in Chinese Outbound Tourism si rileva come il 32% dei turisti cinesi ormai utilizzino il pagamento mobile, una percentuale più alta rispetto a chi utilizza il contante.

Ma dove acquistano di più i consumatori cinesi che pagano via mobile in Italia?

La maggior parte delle transazioni avviene nei grandi magazzini, nei negozi duty-free, negli outlet, presso le attrazioni turistiche e nei negozi di marchi di lusso, oltre al pagamento dei taxi.

Nei grandi magazzini la spesa media è aumentata del 18% mentre i volumi delle transazioni sono cresciuti di 41 volte.

In media le transazioni instore sono aumentate sia in volumi sia in valori, in particolare in Europa il valore è aumentato di 2,2 volte. I primi 5 paesi che registrano il tasso maggiore di crescita in termini di spesa media sono: Danimarca (22,7 volte), Spagna (7,1), Filippine (5) Belgio (4,7) e Svizzera (3,4).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome