Alipay e le partnership in Europa per arrivare a 2 miliardi di consumatori

Alipay obiettivi
Accordo con la piattaforma europea Worldline ed estensione delle mini app pensate per gli store negli aeroporti

Sono stati presentati a Londra il 14 novembre scorso, durante l'Alipay Partners Global Summit, gli obiettivisul mercato europeo della piattaforma cinese di pagamenti: essere adottata da oltre 10 milioni di Pmi per arrivare a oltre 2 miliardi di consumatori a livello globale.

La piattaforma ha un potenziale alto e ancora tutto da esprimere, soprattutto nel Vecchio Continente, basti pensare ai dati di Nielsen secondo cui oltre il 93% dei turisti cinesi sarebbe più propenso ad acquistare e spendere maggiormente se fosse disponibile l’acquisto via mobile, mentre il 60% dei commercianti intervistati, che hanno adottato Alipay, ha riportato una crescita delle entrate e del traffico in negozio.

Secondo un’indagine Statista, in Cina l'87% degli intervistati di età compresa tra 18 e 69 anni dichiarano di utilizzare Alipay per i propri acquisti

"Il nostro obiettivo è migliorare il modo in cui gli individui e le aziende acquistano, vendono e ricevono pagamenti-ha affermato Eric Jing, presidente e Ceo di Ant Financial-, e per fare questo, dobbiamo attingere alla forza delle nostre partnership. La nostra crescita è stata possibile solo grazie alla rete di partner che abbiamo creato e, lavorando insieme, renderemo più facile per chiunque fare business ovunque".

Le partnership su cui poggia l'obiettivo di Alipay

La strategia di Alipay passa attraverso la collaborazione con Worldline, piattaforma di pagamento europea, integrata ora negli eWallet in Asia. Con questo accordo i commercianti possono accettare pagamenti direttamente da tutto il continente asiatico.

Si amplia poi il miniprogramma aeroportuale che Alipay ha lanciato nel 2018 e che permette a programmatori e imprese indipendenti di creare app semplificate. Ad Hong Kong per esempio i viaggiatori possono fare acquisti online prima di raggiungere l'aeroporto e ritirare gli acquisti al duty free.

Ma la app può contenere anche servizi aggiuntivi come indicazioni sui trasferimenti, una biglietteria per il trasporto urbano e ferroviario, prenotazione ristoranti con coupon e sconti mirati e una chat istantanea a cui rivolgersi per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome