Altagamma: numeri, previsioni e trend del lusso, che cresce ancora

Su di 4 punti il mercato tra prodotti e servizi. Un'ascesa trainata da Cina e giovani benestanti, destinata a continuare nei prossimi anni

Il mercato globale del lusso tra prodotti, servizi ed esperienze continua la propria ascesa, con un +4% che nasconde al suo interno picchi virtuosi, come nel caso del tax free shopping (+16% in Italia rispetto al 2018). Ad offrire un quadro dettagliato sul tema è l’Osservatorio Altagamma 2019, che ha presentato numeri, ricerche e tendenze presenti e future del mercato luxury.

Leader della crescita tra i prodotti per la persona è la pelletteria, che mette a segno un +7% anche grazie all'aumento degli acquisti maschili. Seguono a pari merito scarpe, gioielli e beauty con un +5%. In generale crescono un po' tutti i comparti (tranne l'arte), compresi auto (+7% grazie in particolare all'aumento dei prezzi), food gourmet e pasti di lusso (+6%), vino e liquori (+5%).

Il canale che cresce e crescerà di più nel lusso è il retail digitale (+22%), ma quello fisico tiene (+4%) ed evolve verso nuove forme di interazione e intrattenimento, a partire dal vitale format dei pop-up store, negozi temporary "mirati" e ad alto grado di engagement.

A trainare l'incremento del mercato del lusso in termini geografici sono soprattutto la Cina e i consumatori cinesi, ma non solo, mentre in termini generazionali al vertice ci sono i giovani millennial e i giovanissimi della generazione Z, che rappresentano il 100% della crescita e il 35-40% del mercato, arrivato nel 2035 al 45%. Parliamo di un target evoluto, phygital e che, proprio come per il mercato retail non di lusso, chiede ai brand più responsabilità e consapevolezza su temi sostenibili e di responsabilità sociale.

Nel complesso, sono tanti i trend del lusso che si ritrovano anche "nei settori bassi": si pensi al fatto che oltre il 70% degli acquisti di questo mercato sono influenzati dal mondo online, dalla nuova esigenza di csr e di personalizzazione estrema. Certo, in un mercato dove una manciata di consumatori altissimo-spendenti fa grandi quote, il discorso del rapporto one-to-one è più semplice, ma anche il livello richiesto è d'altro canto maggiore.

In futuro, per il lusso si stimano 10 milioni di nuovi consumatori all'anno, soprattutto dalla Cina, dove il controllo delle nascite offre a ricchi e giovani figli unici un alto tasso di benessere. In termini percentuali, ci si attende che il mercato dei beni luxury per la persona continui a crescere con tassi del +3/5% al 2025.

 

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