Alz1: la prevenzione dell’Alzheimer inizia fra le mura domestiche

Grazie al kit, di Igea Pharma, il paziente ha accesso a programmi preventivi attorno alla malattia, sviluppati in autonomia e comodamente da casa

Nel mese dedicato dall’Organizzazione mondiale della sanità all’auto-cura, Igea Pharma mette in distribuzione Alz1, il primo kit che permette di diagnosticare la presenza di fattori di rischio dell’Alzheimer senza muoversi da casa. Alz1 è infatti un programma di prevenzione dell’Alzheimer basato sulla misurazione del rame Libero, un fattore di rischio associato alla patologia: un elevato livello di rame libero infatti ne aumenta in modo significativo (fino a oltre tre volte) il rischio.

Alz1, acquistabile online, permette di raccogliere un campione di sangue ed inviarlo per analisi ai laboratori certificati da Igea Pharma. L’azienda intende così facilitare e promuovere l’accesso a programmi di prevenzione proattiva per una malattia ad oggi non curabile ed in forte crescita. Il principio alla base di Igea Pharma è creare un modello di business ricorrente nel quale le attività di prevenzione dovranno essere ripetute su base annua.

“Oggi la maggior parte delle attività di prevenzione della salute sono condotte in modo occasionale e senza una strategia di medio e lungo termine - dichiara Diego Mortillaro, ceo di Igea Pharma -. Noi invece ci proponiamo di reinventare la medicina preventiva nel settore delle malattie neurodegenerative e del Diabete di Tipo 2, facendo leva su innovazioni regolamentari e semplificazioni ottenute grazie a tecnologie digitali, per rendere la prevenzione più semplice, veloce ed efficace.”

Oltre al kit di misurazione del rame libero, Igea Pharma mette a disposizione un integratore (Alz1 Tab) basato su ingredienti naturali per la riduzione ed il controllo del livello di rame libero. Entrambi sono protetti da brevetti internazionali.

Fondata ad Amsterdam nel 2017, Igea Pharma NV è un’healthtech company attiva nella prevenzione della malattia di Alzheimer e del Diabete Tipo 2; è quotata alla Borsa di Zurigo da dicembre 2018 (IGPH.SW). La società opera principalmente nel mercato negli Stati Uniti ma ha importanti obiettivi di crescita su scala globale grazie ad un modello di business fortemente scalabile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome