Apoteca Natura: obiettivo multicanalità

Per il sistema digitale Health & Loyalty System, Apoteca Natura, ha ricevuto il Premio Nazionale per l’Innovazione 2018. (da Mark Up n. 279)

Da un lato, favorire dinamiche di personalizzazione della sfera della salute. Dall’altro, fornire al farmacista gli strumenti digitali per rafforzare il rapporto con il cliente e ottimizzare le performance della farmacia, in un’ottica omnicanale. Sono gli obiettivi cui mira il sistema digitale Health & Loyalty System, sviluppato dalla catena Apoteca Natura (Gruppo Aboca), che per questo ha ricevuto il Premio Nazionale per l’Innovazione 2018. Alessia Scarpocchi, marketing & digital strategies director di Gruppo Aboca, spiega a Mark Up il progetto.

Come nasce questo progetto?

Risponde alla mission di Apoteca Natura di seguire la persona nel proprio percorso di salute consapevole, standole vicino in tutti i momenti di esigenza, come li chiamiamo noi: dal consiglio nel punto di vendita sino all’approfondimento su internet. È dunque necessario mettere a disposizione del cliente strumenti digitali che affianchino, e amplifichino, il consulto del professionista instore. A tale scopo, stiamo sviluppando soluzioni cross canale, spingendo sulla digitalizzazione della rete. Con il digitale siamo partiti ormai 10 anni fa, tramite lo sviluppo di un portale dedicato alla formazione del farmacista. Il secondo step ha visto l’attivazione di strumenti per connettere la farmacia al consumatore. Punto di arrivo è Health & Loyalty System, piattaforma online che supporta il cliente nella gestione e nel monitoraggio della propria salute e migliora la relazione con il farmacista.

Quali le novità nelle funzioni sviluppate per il paziente a livello digitale?

La parte dedicata al cliente è riassunta nell’app My Apoteca Natura, fruibile sia su mobile che da computer fisso. Consente di tenere sotto controllo vari aspetti della propria salute: archiviare i referti medici, inserire e visualizzare i valori chiave. Tutti dati che riusciamo a integrare agli esami effettuati dal cliente in farmacia.

Prevede funzionalità legate alla vendita online?

Non intendiamo sviluppare attività di eCommerce. A luglio invece partiremo con il click&collect: dall’app sarà possibile ordinare un prodotto, ritirarlo in negozio o farselo consegnare a domicilio.

I vantaggi per il farmacista.

Due: può fornire a ogni cliente indicazioni personalizzate, perché passando il codice fiscale del consumatore sul monitor vede lo storico della sua salute, nel pieno rispetto della privacy. Un vero e proprio fascicolo sanitario del cliente. Il risultato è una consulenza personalizzata a 360° che il farmacista arricchisce con l’app Consiglio Pro, connessa a Health & Loyalty System, tramite cui indica al paziente lei aree dell’organismo da monitorare.

Il secondo plus per il farmacista?

Riguarda la possibilità di controllare costantemente le attività della struttura di vendita: quanti clienti sono collegati tramite app, quanto spesso vengono in negozio, che tipo di analisi fanno abitualmente, ecc. Non è tutto: abbiamo riclassificato la merce non solo per prodotto, ma anche per esigenza, un aspetto che il gestionale non offre. Infine, il sistema include un programma di fidelity evoluto, dalla carta fedeltà a iniziative di raccolta punti e promozioni.

Perché è importante che il farmacista si digitalizzi?

In primo luogo, per la professionalizzazione: il farmacista rischia di vedere depauperata la propria mansione se le persone scelgono la via dell’autocura, cadendo vittima di fake news. Attraverso il digitale inoltre dispone di strumenti che valorizzano la propria figura professionale. In secondo luogo la nostra piattaforma consente al professionista di conoscere ancora meglio il proprio bacino di utenza e l’andamento economico della farmacia.

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