Applicazioni 5G, di cosa parliamo?

Orange ZTE Applicazioni 5G
Orange ZTE Applicazioni 5G
Orange e ZTE partner per dimostrare le reali possibilità della tecnologia 5G in contesti diversi, dall'industria, al broadcasting all'intrattenimento

Cosa significa veramente introdurre il 5G? Cosa sono, di che tipo sono le applicazioni 5G con un'utilità pratica per chi lavora? Cerchiamo le risposte a queste domande nel reportage di Orange, secondo provider di rete mobile in Spagna e ZTE, produttore di apparecchiature per telecomunicazioni e fornitore di soluzioni di rete e smartphone, che si sono impegnate insieme per dare dimostrazione di usi concreti del 5G, in occasione del Global 5G Event e della European Conference on Networks and Communications (EuCNC) di Valencia, con il supporto della Commissione Europea.

Applicazioni 5G nel contesto reale

Applicazioni 5G - #ConnectedVehicleCampus5G
Applicazioni 5G - #ConnectedVehicleCampus5G

Il primo esempio di 5G applicato è un esempio di guida da remoto#ConnectedVehicleCampus5G che ha visto la collaborazione tra Orange, ZTE e dell'Universitat Politècnica de València (Uvp). A bordo di un veicolo sono state installate diverse telecamere ad alta definizione in modo da avere una visione chiara dell'ambiente circostante. Le immagini vengono inviate al conducente remoto tramite la rete Orange 5G, in real time, in modo da condurre il veicolo con la massima precisione, poiché la latenza è ultra-bassa.

Il secondo esempio proposto è #5GRobotControl e riguarda la Industry 4.0, sempre in collaborazione con l'Università spagnola Uvp. A sfruttare la bassa latenza del 5G wireless  questa volta è un controller di bracci robotici. Una telecamera ad alta risoluzione cattura i movimenti del braccio umano che controlla il robot; i movimenti vengono riconosciuti, interpretati e trasformati in comandi, che vengono inviati al robot attraverso la rete Orange 5G, con l'effetto di un robot che ripete i movimenti senza ritardi visibili.

Più scenografico il terzo esempio, #3DHolograms, basato su ologrammi capaci di rispondere a voce e nei movimenti in tempo reale per stupire i visitatori della fiera.

L'applicazione #5GNews riguarda il broadcasting di notizie in tempo reale grazie al 5G, attraverso una videocamera in HD il cui contenuto viene inviato su Internet dal Centro Congressi di Calencia alle agenzie di informazione regionali di RTVE a Toledo e a Valencia. La trasmissione è possibile anche con le reti tradizionali, ma non in real time e in HD.

#ExperienceLasFallas5G
#ExperienceLasFallas5G

Riguarda la realtà aumentata l'applicazione chiamata #ExperienceLasFallas5G: i visitatori dello stand Orange potevano vedere un video live ripreso all'esterno del Conference Center da una telecamera 4k a 360°, sempre grazie al 5G.

La partnership Orange e ZTE

Orange e ZTE collaborano tra loro e con imprese leader in numerosi settori, edilizia, energia, sanità, automotive e viaggi, per il lancio del 5G, anche attraverso la realizzazione di diostrazioni come quelle illustrate sopra, in contesti diversi, per ora in numerose città della Spagna.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome