Archimede, il nuovo centro commerciale di Siracusa

Il nuovo centro commerciale Archimede aprirà, sull'area dell'ex centro commerciale I Papiri, il 23 maggio 2019
Inaugurato il 23 maggio, è il rinnovamento del preesistente I Papiri, con un nome selezionato da una gara creativa con le scuole locali

Si chiamerà come uno dei più famosi matematici e scienziati dell'antichità -Archimede- l'ex centro commerciale I Papiri a Siracusa, che rinasce a vita nuova grazie a un investimento di 50 milioni di euro. Sarebbe difficile inventare un "naming" più azzeccato, visto che Archimede, vissuto nel terzo secolo avanti Cristo, era nativo proprio di Siracusa. La nuova denominazione del centro è frutto di una gara (un "contest creativo", come si direbbe oggi) che ha coinvolto 52 scuole primarie della provincia, e oltre 18.000 alunni.

Il nuovo progetto che ha dato forma ad Archimede, sviluppato da CDS Holding sull’area dei I Papiri, prevede un nuovo layout, 30.000 mq di superficie commerciale su due livelli, nuovo concept commerciale con 8 medie superfici, 55 negozi con marchi nazionali e internazionali, alcuni dei quali esclusivi nel bacino d’utenza.

Prevista anche un'area dedicata all’intrattenimento per tutta la famiglia: Archimede sarà dotato anche di Family entertainment center (Fec) con palcoscenico sul quale si terranno eventi, attrazioni e attività ludiche per bambini e adulti.

Architettura ed edilizia sostenibile. L'architettura del nuovo centro commerciale trova la sua massima espressione nella food court. La grande cupola bianca in policarbonato, sorretta da 8 pilastri, 4 per ogni piano, valorizza l’ampiezza del centro.

Altro fattore distintivo sono gli origami che pendono dal soffitto e richiamano, nelle forme, i maxi rombi della pavimentazione. Ad armonizzare il tutto, i colori di base -bianco e nero- si oppongono e si attraggono per dare equilibrio, lasciando spazio a nuance di grigio, appositamente neutrali per esaltare la vivacità delle vetrine e dei negozi.

La nuova architettura ridefinisce gli spazi interni aprendo nuove piazze al piano terra e al primo livello, e razionalizza il percorso del cliente in modo funzionale grazie alla chiusura degli ingressi laterali e alla ridefinizione dell'ingresso centrale.

Archimede è stato costruito con materiali e tecnologie conformi ai più recenti protocolli di sostenibilità ambientale: è certificato Breeam, utilizza pannelli fotovoltaici sul tetto e si avvale di sistemi per la riduzione dei consumi e delle dispersioni di energia. Il design rimodula in chiave moderna ispirazioni stilistiche locali.

Location. Il centro commerciale Archimede si trova a pochi minuti dal centro storico di Siracusa, in prossimità delle uscite autostradali A18/E45 (Messina-Catania-Siracusa-Rosolini). Ha un parcheggio di 1.850 posti auto. Al bacino d’utenza quantificabile in oltre 315.000 abitanti, si aggiunge il flusso turistico in costante aumento negli ultimi anni: nel 2018 Siracusa e provincia hanno attirato oltre un milione di presenze turistiche.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome