Armando diventa ready-to-eat a base di grano cotto a vapore

Pronti e Sani è la nuova linea del brand di gruppo De Matteis, che si presenta sul mercato con 4 referenze pensate anche come base per zuppe e insalate

Pastificio De Matteis amplia e diversifica la sua offerta a brand Pasta Armando con il lancio della linea Pronti e Sani. Entra nel segmento ready-to-eat con quattro referenze, a base di grano 100% italiano della Filiera Armando, proposto da solo o in mix con legumi o frutta di origine nazionale. La nuova linea nasce sulla base dell'esperienza pluriennale sul grano duro, che Armando, porta avanti dal 2010 avendo poi ottenuto al termine del primo decennio la certificazione di Metodo Zero Residui di Pesticidi e Glifosato. Tanto da arrivare ora a una nuova chiave di interpretazione del grano, cereale antico e versatile insieme.

La nuova linea utilizza grano cotto al vapore e ingredienti di origine italiana, nelle varianti solo grano, grano e ceci, grano e lenticchie, grano e castagne.

La cottura al vapore preserva le proprietà organolettiche e nutrizionali degli ingredienti; l’aggiunta di olio extravergine di oliva esalta il loro gusto al naturale. L'utilizzo è pensato alla stregua di piatto unico, o come base per insalate o zuppe. Tutte le referenze sono confezionate in atmosfera protettiva in pack da 125 g. “Armando nasce come progetto di valorizzazione del grano italiano attraverso la produzione di una pasta premium. Oggi con questa nuova linea compiamo un passo in più -afferma Fabrizio Nucifora, brand sales & marketing director di De Matteis Agroalimentare-. La linea Pronti e Sani è stata sviluppata tenendo conto del feedback dei consumatori consultati in più step di ricerca. Incontra così le tendenze di consumo ispirate al benessere e agli stili di vita moderni e attenti al contenuto di servizio”.

Player internazionale

La linea è in fase di lancio da queste settimane di settembre nei punti di vendita del dettaglio e nell’eCommerce aziendale.

De Matteis Agroalimentare opera in prossimità delle principali aree di coltivazione del grano duro di Puglia, Campania e Basilicata. Grazie all’impegno e alla passione delle due famiglie fondatrici, De Matteis e Grillo, è oggi uno dei più importanti player nel mercato mondiale della pasta secca di alta qualità: conta 270 dipendenti ed esporta in oltre 40 mercati del mondo, per un fatturato (2020) di 175 milioni di euro realizzato all’80% all’estero. È fra le poche aziende del settore ad avere il molino di proprietà collegato direttamente al pastificio. Il suo impianto di molitura, con annesso pastificio, è diventato un insediamento industriale all’avanguardia con una capacità produttiva annua di oltre 180.000 tonnellate.

Fabrizio Nucifora
Filiera diretta

Pasta Armando è il marchio che distingue la pasta di alta qualità, prodotta con il grano 100% Italiano della Filiera omonima, nata nel 2010 su intuizione del Presidente Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis e commercializzata in Italia e in oltre 15 Paesi esteri. Il grano duro con cui è realizzata è coltivato in 8 regioni italiane dagli agricoltori che aderiscono al Patto Armando, secondo un rigoroso disciplinare che definisce l’elevato contenuto proteico da raggiungere (almeno 14,5%) e le pratiche agronomiche che permettono una concreta tutela del territorio. La cura degli agricoltori della filiera Armando nell’osservare il disciplinare, unita al complesso sistema di controlli qualitativi interni ed esterni e alla compresenza nello stabilimento di mulino e pastificio – e quindi il fatto di avere una filiera completamente tracciata - ha permesso di ottenere per Pasta Armando la certificazione di “Metodo Zero residui di Pesticidi e Glifosato”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome