Arriva la “web farmacia”

Salute – Tre aperture a Milano sono la “testa di ponte” con la quale la multinazionale della distribuzione Celesio sembra voler rafforzare la sua presenza in Italia. Rebrandizzando i suoi pdv con il suo marchio più noto, innovativo e aggressivo, DocMorris.

Un format aggressivo, che promette servizi per i clienti-pazienti, prodotti a marchio di alta qualità e convenienza e sconti aggressivi sugli Otc, noto ai più in quanto pioniere delle vendite di farmaci online: la catena di farmacie DocMorris, dopo Germania, Svezia e Irlanda, sbarca in Italia e per la conquista della Penisola sceglie la base di Milano. Qui a luglio in via Imbonati nel Maciachini Center ha infatti aperto la prima DocMorris tricolore, cui seguiranno a breve altre due inaugurazioni (in via Palmanova il 30 Agosto e nel quartiere Montecity il 6 Settembre, e probabilmente altre 7 entro fine anno.
DocMorris, marchio acquisito nel 2007 dal gruppo Celesio, multinazionale della distribuzione intermedia rappresentata in Italia da Admenta, vuole distinguersi dalla concorrenza per ambienti innovativi, servizi con grande attenzione alla prevenzione senza dimenticare la nuova tendenza, quella del rapporto sempre più stretto (e sul limite di legge e deontologia professionale, si direbbe) tra farmacie, medici di base e specialisti.
In realtà più che di aperture ex-novo per le farmacie milanesi si parla di rebranding perché le comunali erano già possedute da Admenta, che ha dovuto rispondere alla Ue (questa volta perdendo la causa) in quanto un distributore non può possedere farmacie. Defaillance sanata dal sindaco Moratti per le 86 farmacie acquisite in passato dal Comune, ma che potrebbe ostacolare nuove acquisizioni.

Servizi per clienti

Defibrillatori attivi pronti a “scattare” (con personale qualificato s’intende) nel caso di arresti cardiaci tra i clienti, ma anche esami e test quali autoanalisi ematiche, ECG, Holter, BMI, intolleranze alimentari. Onestamente, niente di nuovo specie a Milano dove da tempo si è imboccata la strada della “farmacia dei servizi”, che segue da un lato l’esigenza del servizio sanitario di delegare servizi finora di competenza esclusiva di ospedali, ambulatori e Asl, e dall’altro di scongiurare per le farmacie “tradizionali” il dilagare delle parafarmacie e dei reparti salute della Gda. Più innovativo l’altro servizio di DocMorris, la Cartella del Paziente (servizio Rftp), un fascicolo elettronico capace di accogliere i referti clinici attraverso una piattaforma Web service, simile a quelle dell’home banking, eventualmente visionabili dal medico di base se abilitato dal paziente. In fase di start-up (settembre) saranno disponibili tessere in omaggio che daranno diritto gratuitamente alla rilevazione in farmacia di 4 glicemie (valore medio 20 euro), 4 pressioni (valore medio 4 euro), 1 peso (valore medio 0,50 cent), 1 giro vita e 1 valutazione generale sul rischio di malattie cardiovascolari (valore medio circa 100 euro).

Online è la prima e la più grande

Nata nel 2000, l’allora olandese DocMorris si fece un nome per le sue spregiudicate nonché pionieristiche vendite online di farmaci OTC in quello che è sempre stato il suo mercato di riferimento, la Germania. Finita nel mirino dei legislatori, nel 2003 vinse una causa che fece storia portando la Corte europea di Giustizia a sdoganare la vendita allora controversa di farmaci con spedizione postale in tutta Europa (in Italia la web-psharmacy è consentita solo come estensione delle farmacie tradizionali, come recentemente ribadito dal ministro Fazio). Tant’è, oggi DocMorris è la più importante farmacia online europea, vende in tutto il continente tramite ordini via web o telefono con consegna postale di oltre 20.000 referenze praticando condizioni spesso assai vantaggiose. Vanta fino a 5.000 ordini al giorno con un portfolio di oltre 700.000 clienti “postali”, la metà dei quali “over 50” e molti con patologie croniche quali disturbi cardiaci, diabete o asma.

Celesio in pillole

3 aperture a Milano con marchio DocMorris (gruppo Celesio) entro settembre

86 farmacie comunali Admenta (controllata Celesio) a Milano

162 farmacie comunali Admenta in 19 comuni italiani

2 farmacie DocMorris in Irlanda

160 farmacie del gruppo Celesio aperte in franchising in Germania

21 farmacie DocMorris aperte (dal febbraio 2010) in Svezia dopo la recente privatizzazione delle farmacie, 100 previsioni di aperture a breve-medio termine

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome