Asiago Dop: le promozioni sono perdenti, serve un nuovo racconto di brand

La campagna di comunicazione SìAsiagoDOP in onda fino al 31 gennaio 2022 si pone su un piano diverso nell'approccio a un consumatore che è cambiato

"Puntare sulle promozioni, sfruttando solo il territorio e la notorietà di una Dop è una strategia perdente per produttori e distributori" commenta Flavio Innoncenzi, direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, che abbiamo incontrato alla presentazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio. "Ci interessa coinvolgere i partner della grande distribuzione che più che promuovere siano interessati a raccontare e a comunicare ciò che si nasconde dietro alla Dop, i nostri valori fondanti, non soltanto la solita origine del territorio, perché il consumatore chiede molto di più e dobbiamo trovare modi più incisivi e sofisticati per raccontare e raccontarci".

L'approccio innovativo della campagna di comunicazione di Asiago Dop

E la campagna "SìAsiagoDop", partita dall'8 dicembre e in onda fino al 31 gennaio 2022, va oltre lo storytelling del territorio e si pone invece su un nuovo piano per intercettare il profondo mutamento della sensibilità del consumatori, con toni e un approccio innovativo, a partire dalla colonna sonora "See far" che l'accompagna. Un deciso cambio di passo perché "il mondo si evolve e noi dobbiamo essere bravi ad evolverci con lui e con i nostri partner della distribuzione" sottolinea Innocenzi.

Secondo un'indagine di Nomisma ciò che il consumatore cerca nel prodotto è infatti sia l'origine, ma anche valori etici e sostenibili, la salubrità e non da ultimo la qualità. E li ricerca utilizzando canali sempre più diversi, in nuovi format e formati, "siamo alla ricerca di partner nuovi, in settori diversi, vediamo un aumento dell'eCommerce, anche in forme ibride e ci stiamo aggiornando su queste modalità, incentiveremo infine anche la vendita diretta dei nostri soci" conclude Innocenzi.

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