Assegnate le borse di studio della mdd Consilia al Master sul giornalismo

Borse di studio Consilia
Gli studenti si sono cimentati nel giornalismo retail parlando di consumatori, per accaparrarsi le borse di studio Consilia

Assegnate le borse di studio del Premio Consilia agli studenti iscritti al primo anno del Master in giornalismo e stampa radiotelevisivo e multimediale indetto, appunto, da Consilia, mdd delle insegne appartenenti al gruppo Sun, Supermercati Uniti Nazionali (Selex). Le agevolazioni sono state consegnate durante la cerimonia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tanto di premiazione.

All’evento presenti il direttore del Master, Marco Lombardi e la vice direttrice Nicoletta Vittadini. Inoltre, hanno presenziato anche Laura Silvia Battaglia, direttrice delle testate e segretario di questa sessione, Vittorio Bellagamba, giornalista di Qn Quotidiano nazionale. A rappresentare Consilia Michela Bonetti, responsabile marketing e packaging dell’azienda.

L’importanza di raccontarlo oggi

Il presidente di Sun, Marco Odolini, si è detto soddisfatto di come “gli studenti colgano e sappiano interpretare nel migliore dei modi il senso del premio Consilia, raccontando in modo fresco e puntuale non solo l’evoluzione della mdd nel nostro Paese, ma come oggi in un contesto complesso, essa abbia influenzato e influenzi sempre più le scelte di acquisto dei consumatori”.

Il direttore del Master, Lombardi, sottolinea l’importanza dell’esercizio giornalistico su queste tematiche. “Raccontare e informare sulla qualità del cibo, soprattutto quando questo è a km0, di produzione nazionale -spiega Lombardi-, significa aiutare il consumatore a una scelta responsabile”.

I vincitori delle borse di studio Consilia

Il miglior articolo è stato l’elaborato di Daniela Bilanzuoli “Pet food: il mercato che non conosce crisi”, che la giuria ha apprezzato per l’attenzione posta al mercato alimentare per animali domestici dalla pandemia in poi. Per la categoria long form sono stati riconosciuti Lorenzo Buonarosa ed Eleonora Bufoli che hanno presentato “L’antidoto arancione”, visualizzazione degli agrumi italiani. Il miglior video, di Miniutti e Colombo, è stato “Il carrello della spesa”, un servizio televisivo che racconta il mutato comportamento degli italiani al supermercato, stesso tema (e titolo) per il podcast di Samuele Valori e Matteo Galiè.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome