Il consiglio direttivo di Assofranchising ha eletto come nuovo presidente per il prossimo triennio Dario Baroni, Ad di McDonald’s Italia

Il consiglio direttivo di Assofranchising, marchio storico della rappresentanza del franchising italiano aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia, ha eletto come Presidente per il prossimo triennio Dario Baroni, amministratore delegato di McDonald’s Italia, a cui ha passato il testimone Italo Bussoli, presidente di Assofranchising dal 2016. Espresso un "sentito ringraziamento" a Bussoli, "il quale ha saputo condurre in porto AIF in anni difficili scanditi dall’emergenza sanitaria", il consiglio direttivo ha confermato Marco Procacciante (amministratore delegato Vision Group SpA), come vice presidente vicario, nominato Paolo Fiorelli (chairman e ceo di MBE Worldwide) come vice presidente e confermato il mandato in qualità di segretario generale ad Alberto Cogliati.

In questi anni abbiamo lavorato con grande impegno per rendere Assofranchising una realtà attrattiva e competitiva sul mercato -ricorda Italo Bussoli-. Ora è arrivato il momento di passare il testimone a un top manager quale Dario Baroni, con l’augurio che possa mettere a disposizione la sua professionalità e competenza per rendere ancora più forte lo storico marchio del franchising italiano”.

Dario Baroni, amministratore delegato di McDonald’s Italia, è laureato in ingegneria chimica a Pisa. Ha iniziato la sua esperienza professionale in Procter & Gamble nelle aree marketing, ricerca e sviluppo e vendite, Italia ed estero. Ha lavorato in Vodafone con ruoli di crescente responsabilità, fino alla nomina a marketing director della Consumer Business Unit per arrivare in McDonald’s nel 2016 come chief marketing officer. Nel 2018 ha assunto la responsabilità dei ristoranti per l’area Sud e nell’autunno 2020 viene nominato vice presidente con responsabilità su strategia, field service, marketing, sviluppo e costruzione. È alla guida dell’azienda da agosto 2021.

Ringrazio il consiglio di Assofranchising per la fiducia che mi ha accordato e il mio predecessore Italo Bussoli per il percorso intrapreso, che sono orgoglioso di poter proseguire con entusiasmo e determinazione -commenta Dario Baroni-. Credo che il comparto del franchising in Italia abbia grandi potenzialità di sviluppo e, anche nel post pandemia, si è dimostrato un settore particolarmente resiliente sia per giro d’affari che per nuove opportunità di occupazione. Un segnale importante per ampliare la rete dei player, competere sullo scenario internazionale e continuare nella trasformazione di AIF come erogatrice di servizi più mirati su ogni singola linea di business”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome