Assofranchising, “main partner” del Salone Franchising di Milano

Assofranchising, "main partner" dell'edizione n.34 del Salone Franchising a Milano (Fiera Milanocity, 24-26 ottobre 2019), offre un programma di convegni e incontri (10 i workshop organizzati) per accrescere la conoscenza del settore

Assofranchising, la principale associazione che rappresenta le reti in franchising in Italia, è da quest’anno Main Partner del Salone Franchising Milano dove è presente, con un proprio stand e una collettiva di soci per fornire supporto a franchisor e a potenziali franchisee.

Durante la fiera, 24-25 ottobre, l’Associazione offre un programma di convegni e incontri per accrescere la conoscenza di un settore sempre più importante nel panorama commerciale ed economico italiano e che può rappresentare una soluzione per chi desidera mettersi in proprio. Fra i temi trattati nei 10 workshop organizzati da Assofranchising: come creare una rete in franchising; finanziare un’attività; gestire la formazione di una rete; conoscere il franchising partecipativo; le normative sul contratto.

Franchisee: quasi 6 su 10 sono giovani (36-45 anni)

Secondo il Rapporto Assofranchising Italia 2019, il giro d'affari dell'affiliazione commerciale ha superato (2018) i 25 miliardi di euro, +2% rispetto al 2017. Il franchising rappresenta ancora solo il 7% del totale retail: quindi, i margini di sviluppo sono ancora molti ampi, se pensiamo che in paesi come Francia e Germania la quota del franchising sul totale retail è rispettivamente 15,8% e 22,4%.

Italo Bussoli, Presidente Assofranchising

Oltre che nel giro d'affari, i dati Assofranchising confermano una crescita anche nell'occupazione (+3,8%) con 206.000 addetti, e nel numero di insegne (+3,4%) superando i 53.000 punti di vendita in Italia.

I giovani imprenditori, franchisee di età compresa fra 36 e 45 anni, rappresentano il 58%. Il franchising al femminile incide sul totale degli affiliati per il 35%.

"Il Salone Franchising Milano rappresenta un’occasione importante di incontro per i brand che vogliono sviluppare la loro idea e gli imprenditori che vogliono investire in un business con un rischio inferiore rispetto a quello di un’attività indipendente -afferma Italo Bussoli, Presidente Assofranchising-. Come Associazione guida nel nostro Paese e punto di riferimento del settore siamo molto soddisfatti e ci adoperiamo ogni giorno per favorire un ulteriore sviluppo dei brand in Italia e all’estero”.

Augusto Bandera, segretario generale Assofranchising

"Dal 2002 il franchising ha creato in Italia oltre 70.000 nuovi posti di lavoro -aggiunge Augusto Bandera, segretario generale Assofranchising-. Creare occupazione, attirare nuovi marchi dall'estero per investimenti in Italia, accrescere ogni anno il giro d’affari, significa contribuire alla crescita economica del nostro Paese. In occasione della 34esima edizione del Salone, Assofranchising si presenta con una strategia rinnovata per offrire servizi sempre più mirati ed essere punto di riferimento delle insegne associate. La nuova strategia è sottolineata anche da un’immagine e una veste grafica aggiornate".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome