Assortimento a scaffale? Si può fare di più

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Le grandi praterie sconfinate degli scaffali si sono trasformate, negli ultimi anni, in spazi angusti caratterizzati dalla proliferazione delle proposte assortimentali. Da qui la sfida quotidiana delle aziende, chiamate a gestire, in poco spazio, una concorrenza molto forte, aumentata anche dalla presenza delle Mdd. Tale contesto è reso ancor più critico dalla difficoltà nel reperire i dati di vendita, indispensabili per migliorare la propria presenza a scaffale, e da piani di marketing e merchanding che non sempre vengono implementati correttamente.

“La suite di Axiante dedicata a questo mercato, Symphony RetailAI -spiega Stefano Barzaghi, project manager di Axiante- si propone alle aziende proprio per gestire una delicata operazione strettamente legata al business, ovvero l’ottimizzazione dell’assortimento”.

Stefano Barzaghi_Project manager Axiante
Stefano Barzaghi, Project Manager di Axiante

All’interno della suite è presente la soluzione end to end Agile Merchandising dedicata allo scopo, composta da più moduli, grazie alla quale le aziende possono offrire al retailer un servizio per creare l’assortimento più adeguato possibile. Con il modulo di Shelf Planning è possibile realizzare planogrammi ottimali, avendo la certezza che gli spazi saranno gestiti al meglio; Planogram Automation, invece, esegue planogrammi in modo automatico o in manuale, a seconda delle preferenze, utilizzando i dati forniti dal retailer.

Con il modulo di Shelf Intelligence, invece, è possibile rilevare la conformità del planogramma fisicamente nel negozio, attraverso la misurazione immediata delle quote di spazio proprio e altrui e la conseguente valutazione degli eventuali problemi di inefficienza espositiva. “Questo applicativo -prosegue Barzaghi- sfrutta l’intelligenza artificiale per autoapprendere in fase di image recognition, per giungere a un tasso di riconoscimento prossimo al 100%. Essendo integrato con Agile Merchandising, permette all’operatore di ricevere informazioni sul posizionamento dei prodotti, che può essere subito confrontato con il planogramma ideale: da qui la subitanea emersione degli scostamenti, come per esempio la sottoesposizione di un prodotto o la sua mancanza”.

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Forte della sua competenza tecnologica allargata a tutte le esigenze delle imprese che si interfacciano con il retail, Axiante dedica particolare attenzione, a differenza di altri competitor, all’aspetto consulenziale dell’approccio, che prevede l’accompagnamento del cliente, dall’analisi del bisogno al roll out della soluzione, in ottica di vera collaborazione.

Per maggiori informazioni: www.axiante.com

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