L’automatizzazione è uno degli aspetti chiave del percorso di innovazione dei processi di replenishment e space management, con l’obiettivo di gestire le informazioni sul category e migliorare con queste l’efficienza del replenishment. Athena, società specializzata in servizi legati a processi di category e space allocation, collabora con retailer e produttori di beni di largo consumo per agevolare questo percorso. Protagonisti, gli applicativi di Jda, partner di Athena. ASR, applicativo per la gestione automatizzata dei processi di riordino, integrato con CKB, soluzione in grado di gestire tutti i dati dello space management (planogrammi, planimetrie, informazioni di prodotto, dati di venduto) e di interfacciarsi col gestionale interno, permettono di riformulare la supply chain. “Nel 2012 - spiega il fondatore di Athena, Paolo Malucelli - ulteriore sfida è stata l’introduzione della soluzione Planogram Generator che, tramite la generazione automatizzata di planogrammi specifici di pdv e l’integrazione mirata coi sistemi di replenishment a pdv, consente l’efficientamento della gestione delle scorte e delle consegne”.
L’ottimizzazione della supply chain
Una dimostrazione concreta arriva dal sodalizio tra Athena e il retailer piemontese Dimar, impresa associata del gruppo Selex, che opera con pdv a insegna Mercatò, Mercatò Local, Bigstore e Maxisconto, ed è da vent’anni tra i principali innovatori del settore.Athena ha affiancato i referenti di Dimar nell’analisi business, funzionale e tecnica e nell’implementazione di CKB e Planogram Generator. “Customizzazione e configurazione degli applicativi di produzione planogrammi e planimetrie – aggiunge Malucelli – sono state effettuate ad hoc per la realtà di Dimar”. I vantaggi sono più che tangibili: oggi nell’organizzazione Dimar la produzione manuale di planogrammi è alleggerita del 25% e in varie categorie il fatturato è cresciuto ben oltre la media del settore nello stesso periodo.
Athena e l’ottimizzazione della supply chain
La gestione dei processi di space & category management nel settore retail è strategica e la loro automatizzazione oggi offre la possibilità di analizzarne l’utilità sul fronte sia organizzativo sia economico.