Auchan Collatina, un centro commerciale periferico ma di vicinato

Il centro commerciale Auchan Collatina torna alla ribalta per l'apertura del primo "Ordina e ritira" di Ikea aperto a Roma. Ma Auchan prevede una graduale ristrutturazione in ottica refresh a partire gli ingressi e dalle facciate esterne. Il Collatina è aperto dal 1999, in una quartiere periferico ma popoloso.

Auchan Collatina a Roma, in via Valente 190, è un centro commerciale storico, aperto nel 1999 e situato in un’area della periferia di Roma molto abitata, con un bacino di oltre 200.000 famiglie. Le piccole dimensioni della galleria permettono di accentuare la componente di servizio e di vicinato che può svolgere questo centro nel quale i clienti trovano, per la spesa quotidiana o settimanale, un ipermercato Auchan di circa 4.800 mq completamente rinnovato.
La novità, in realtà, è che Ikea ha aperto nella galleria del Collatina un servizio nuovo per i romani: il Pick-Up & Order Point Ikea, in italiano "Ordina e ritira".
"Il nostro impegno e le novità non si fermano qui -aggiunge Claudio Ghidotti (nella foto è il primo da sinistra), direttore commerciale Gallerie Commerciali Italia- ma proseguiranno con il restyling degli ingressi e delle facciate esterne, e l’inserimento di altri servizi come il parrucchiere, un’area per i bimbi e tante altre iniziative utili alla famiglia in partnership con le istituzioni e le associazioni locali". La Galleria Auchan Collatina è uno spazio dedicato a tutta la famiglia, con negozi dedicati a salute, bellezza e regalo.

Ikea ordina e ritira
Nel centro commerciale Auchan Collatina a Roma, Ikea ha aperto un punto "ordina e ritira"

Fra le unità già riammodernate anche l’ipermercato Auchan, rinnovato su una superficie di vendita di circa 4.780 mq e un assortimento 80%-20% alimentare-non alimentare, confermandosi punto di riferimento per la spesa di vicinato.
Il Pick-up & Order Point di Roma, il 1° aperto all’interno di un centro commerciale, è frutto di un investimento di 1,9 milioni di euro, per una superficie complessiva di 1.500 mq, di cui 700 mq allestiti per la vendita diretta di 89 complementi d’arredo e 800 mq destinati al ritiro e all’ordine dei prodotti.
Le previsioni per l’attività commerciale 2017 stimano 15.000 ordini e consegne al Pick-Up & Order Point e  100.000 visitatori.
Questo nuovo format si aggiunge ai due punti di vendita tradizionali ormai consolidati, quelli di Anagnina e Porta di Roma, inaugurati rispettivamente nel 2000 e nel 2005, e che nel 2015 hanno registrato oltre 7 milioni di visitatori, mentre dalla provincia di Roma sul sito e-commerce IKEA.it/Compraonline sono stati fatti acquisti per un totale di 3,4 mln di euro attraverso 18.000 ordini. La presenza di Ikea a Roma ha una ricaduta occupazionale di 814 collaboratori diretti con una percentuale pari al 98% di contratti a tempo indeterminato e 68% a regime di part time, con una presenza femminile pari al 59%.

Scheda essenziale del centro commerciale Auchan Collatina

Gla (mq) 5.900 (compresi Ipermercato e Ikea)
Unità (n.) 9
Nuove medie superfici Pick-up & Order point Ikea di 750 mq
Magnete alimentare Auchan (4.800 mq)
Principali servizi Wi-fi gratuito, zona relax
Orari apertura 9-20,30 (da lu a ve), 9-21 sa-dom
Parcheggio 1.000 posti auto di cui 330 coperti
Dipendenti 200
“Feature” ecosostenibili -Illuminazione Led nei nuovi parcheggi sotterranei e nell’ipermercato

- Illuminazione naturale per ridurre i consumi elettrici

- Raccolta differenziata

- Ottimizzazione consumi d’acqua

- Asciugamani elettrici ad alta efficienza per ridurre lo spreco di carta

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome