Auchan Retail Italia: così sviluppiamo il franchising

Serietà, attenzione al cliente e voglia di crescere insieme. Questo l'affiliato ideale per il retailer francese. (da Mark Up n. 254)

In Italia dal 1989, il gruppo francese Auchan Retail Italia oggi conta oltre 1.500 punti di vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale, di cui 1.250 in affiliazione. Il direttore operativo franchising del canale  supermercati  Gianluca  Pastrello  racconta  le  scelte e le strategie di sviluppo.
Qual è il punto di vista di Auchan Retail Italia sul franchising e come vi state muovendo?
Per  il  nostro  gruppo,  il  franchising  rappresenta  da  sempre un asse strategico di crescita che continueremo a implementare. Lo sviluppo delle insegne Auchan e Simply in franchising avviene anche tramite i nostri partner e questo ci permette di essere presenti  su  quasi  tutto  il  territorio  nazionale. Abbiamo un’esperienza  di  55  anni  nel  mondo  del commercio e la vicinanza fisica ci permette di dialogare quotidianamente con gli affiliati per risolverne le problematiche, garantendo elevati standard di immagine e qualità. L’ascolto delle esigenze dei clienti e la possibilità di contare su soluzioni modulate sulla base delle necessità degli affiliati sono per noi elementi chiave.
Che  caratteristiche  bisogna  avere  per  aprire  un  punto di vendita Simply in franchising?
Nel  canale  supermercati  la  nostra  offerta  commerciale spazia dai 200 ai 2.500 mq. Quando cerchiamo un affiliato ci rivolgiamo sia ad attività già esistenti sia a nuovi imprenditori, anche in regime d’affitto  di  ramo  d’azienda.  Ovviamente  un’esperienza nel settore è importante, così come la disponibilità di  risorse  proprie,  ma  l’assenza  di  queste  caratteristiche non preclude l’avvio di rapporti.
Che tipo di contratto proponete ai franchisee e come li supportate per l’avvio dell’attività?
A  chi  ha  già  un  negozio  proponiamo  l’affiliazione  diretta. In questo modo, il franchisee può contare su sinergie d’acquisto e di assortimento, sulla continua ricerca  di  nuovi  prodotti  di  tendenza,  su  oltre  duemila referenze delle nostre private label e usufruire di una serie di servizi messi a disposizione da Auchan  Retail  Italia  nella  fase  di  pre-apertura:  dallo  studio e l’analisi di vendita e della concorrenza, alla progettazione del layout fino alla formazione e addestramento  commerciale.  Ai  grandi  imprenditori locali, che possono vantare una struttura propria di negozi, depositi e centrali distributive, proponiamo il  contratto  di  master  franchising.  Chi  sigla  un  accordo di affiliazione può avvalersi delle stesse politiche commerciali e attività di marketing sviluppate dalla rete diretta Simply.
L’identikit del vostro franchisee tipo?
Non  è  richiesto  un  titolo  di  studio  particolare,  ma  non  si  può  prescindere  da  un  minimo  di  esperienza  commerciale.  Per  il  resto,  è  fondamentale  avere un’impostazione  orientata  al  medio-lungo  termine.  I tre must che chiediamo sono serietà, attenzione al cliente e voglia di crescere insieme a noi. Ma è importante anche la politica di contenimento prezzi.
Quanto costa fare franchising con voi?
L’investimento minimo iniziale per strutture e merci è di circa 200mila euro per un negozio di piccole dimensioni  (200  mq)  e  cresce  in  base  alla  superficie del punto di vendita. Fondamentale per giungere all’accordo è anche la scelta della location, che deve presentare potenzialità di business e di solito è nelle  disponibilità  del potenziale  affiliato. Ovviamente noi, tramite studi di settore dedicati e la nostra esperienza, supportiamo il partner. Tra le linee guida  rientrano  la  valutazione  del  bacino,  la  presenza  della concorrenza e la performance di vendita, dati per fare successivamente una pianificazione d’investimento e di sostenibilità economica.
Per il reperimento delle risorse finanziare fornite un sostegno ai franchisee?
Da  ormai  quasi  due  anni  abbiamo  una  partnership  dedicata  con  Confidi.net  nell’ambito  del  progetto Simply  Credit,  per  supportare  il  potenziale  nuovo  affiliato nella ricerca delle risorse necessarie. Ci sono anche convenzioni assicurative, noleggio e servizi per risparmiare energia.
In termini di fatturato, quanto vale il franchising?
Parliamo  di  oltre  1.250  negozi  in  franchising  per  un’incidenza sul giro d’affari di oltre il 30%.
Quanto contato i punti di vendita stand alone rispetto a quelli nei centri commerciali?
Nel canale supermercati, considerata la tipologia dei negozi in affiliazione, gli stand alone rappresentano la quasi totalità della rete commerciale.

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