Auchan segmenta e a Parigi-Velizy mette in mostra l’iper alto di gamma

Visite – Tre anni di lavoro e un investimento di 90 mio di euro per 19.700 mq, tutto sotto lo stesso tetto. (Da MARK UP 189)

Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa dell'articolo >

1.
Non è cambiata la formula ma la profondità dell'esecuzione

2. I mestieri si confondono adesso con i sottomestieri

Se avete gambe buone e voglia di capire cosa sia la segmentazione e, soprattutto, lo sviluppo dell'ipermercato potete allora accedere all'Auchan di Velizy, alle porte di Parigi. È l'iper dei record: il più grande e quello che genera più fatturato, che dopo la ristrutturazione e un'aggiunta di 3.500 mq adesso misura poco meno di 20.000 mq. Difficile da riassumere perchè i suoi concorrenti in Francia come in Italia stanno riducendo la superficie. A giudizio di MARK UP si può parlare di mutamento della formula, perchè come vedremo dalle foto, l'organizzazione per mestieri non basta più. Bisogna forse parlare di mestieri e di sottomestieri, soprattutto di singoli e piccoli centri di produzione che devono rispondere con un'offerta elastica a una domanda elastica: un equilibrio difficile che qui riesce, puntando ad aumentare ampiezza e profondità dell'assortimento.


Allegati

189-MKUP-LayoutAuchan
di Luigi Rubinelli / giugno 2010

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome