Aumentano le gelaterie e le pasticcerie in Italia

Una crescita del 3% dal 2010 al 2014 secondo i dati Fipe, che parlano di 19.059 unità totali cui si unisce l’offerta in affiancamento ai bar.

pasticceria_dolciUna crescita nel solco della tradizione, che pure apre ad approcci innovativi tra format e occasioni di consumo. Questo il quadro delineato dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi in merito al settore gelaterie e pasticcerie, che dal 2010 al 2014 in Italia arriva a 19.059 unità, aumentando del 3%.

Numeri che denotano uno stato di buona salute per il comparto, a cui si deve aggiungere l’offerta associata di 18.856 locali e bar ulteriori, che vedono i prodotti di gelateria e pasticceria incidere all’11,8% sul fatturato totale, elevandoli a business di rilevanza.

Grom (1)Si tratta di un settore che, come evidenzia il Direttore dell’Ufficio Studi Fipe Luciano Sbraga, impiega complessivamente 93mila addetti. A contribuire al progressivo incremento del mercato vi è inoltre lo sviluppo di numerose imprese in forma di catena, una formula che attrae l'interesse internazionale, come dimostra il recente caso delle gelaterie Grom acquistate da Unilever.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here