Banzai: ricavi in crescita nel primo semestre 2016

Dopo la vendita della Banzai Media Holding (vertical content) a Mondadori, la piattaforma italiana tiene il focus sull’eCommerce.

Il CdA di Banzai, piattaforma nazionale di eCommerce quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2016. L’utile netto è positivo e pari a 8,5 milioni di euro (-3,7 milioni di euro nel 1H15,) grazie alla cessione di Banzai Media a Mondadori, che ha generato risorse nette nel trimestre per circa 32 milioni di euro.

I ricavi sono pari a 105,9 milioni di euro, al netto della divisione Vertical Content, il cui passaggio è stato contabilizzato tra le attività destinate alla vendita dal 1 gennaio 2016. La crescita è conseguentemente pari a +19,8% rispetto al 1H15 pro-forma, trainata da elettronica ed elettrodomestici, un segmento su cui Banzai continuerà a concentrarsi nell’ambito di una più ampia strategia orientata all’eCommerce, come conferma l’amministratore delegato Pietro Scott Jovane.

In concomitanza con i risultati dei primi nove mesi del 2016 la società presenterà al mercato il nuovo piano strategico al 2020, mentre continuano le negoziazioni in esclusiva avviate con Showroomprivé per la cessione di Saldiprivati.

Ulteriori dati consolidati(primo sementre 2016):

  • Gross Merchandise Volume incrementato del +25,1% YOY a euro 134,7 milioni;
  • Liquidità netta a 38,6 milioni di euro rispetto ai 23,2 milioni di euro al 31 dicembre 2015;
  • Il Margine Lordo è pari a 14,6 milioni di euro, +11,8% rispetto a 13,0 milioni di euro nel 1H15;
  • Il Margine Operativo Lordo (Ebitda) è pari a -6,2 milioni di euro (-4,3 milioni di euro nel 1H15) e comprende costi non ricorrenti per 0,27 milioni di euro costi relativi al Piano di Stock Options;
  • Il Reddito Operativo (Ebit) è pari a -8,6 milioni di euro (-5,9 milioni nel 1H15) per effetto del minore Margine Operativo Lordo;
  • Gli investimenti hanno riguardato principalmente l’acquisto di hardware e attrezzature per le sedi operative e il centro logistico, lo sviluppo della piattaforma marketplace e lo sviluppo del nuovo sistema contabile e gestionale Erp.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome