Igor Nuzzi
Con questa iniziativa Barilla e Lavazza selezionano start up techno per migliorare il coinvolgimento del consumatore e usare con più efficacia i dati

Con un'iniziativa congiunta all'interno del Lifestyle Tech Competence Center in Ticino, Barilla e Lavazza, in collaborazione con Loomish, società svizzera di gestione degli investimenti, hanno lanciato il FoodTech Innovation Award 2022. Questa iniziativa di open innovation mira a trovare start up e scale up tecnologiche B2B e B2B2C che aiutino Barilla e Lavazza a migliorare il coinvolgimento del consumatore e utilizzare i dati in modo più efficace. Tutte le candidature saranno valutate da una giuria composta dal top management di Barilla e Lavazza, da executive dei principali retailer svizzeri e italiani e dirigenti delle aziende aderenti al Lifestyle Tech Competence Center, tra cui Accenture, Microsoft e UBS. Il FoodTech Award 2022 è alla ricerca di soluzioni innovative nelle seguenti categorie seguenti:

  1. Potenziare l'ingaggio del cliente (Boost customer engagement): soluzioni per migliorare e trasformare l'esperienza d'acquisto, coinvolgendo acquirenti e consumatori e integrando più canali e punti di contatto;
  2. Estrarre valore dai dati (Extract value from data): soluzioni per gestire i dati da vendite e clienti da più fonti, eseguire data intelligence, estrarre valore business, automatizzare e presentare rapidamente le informazioni utili.

La selezione è aperta alle start up fino al 4 settembre 2022. I finalisti saranno annunciati il 3 ottobre e saranno invitati a presentare la loro soluzione davanti alla giuria il 26 ottobre 2022, durante un evento organizzato a Zurigo. L'evento potrà essere seguito anche online.

L'attività di ricerca e selezione (scouting) è resa possibile dagli sponsor dell’iniziativa e dai partner Accenture, Barilla, Dagorà, Lavazza, Lifestyle Tech Competence Center, Loomish, Microsoft, Supsi, Ubs e Usi.

Igor Nuzzi

Il contesto in cui lavorano industria e distribuzione è cambiato più negli ultimi 3 anni che nei precedenti 20, ma poco è cambiato nel modo in cui ci relazioniamo -commenta Igor Nuzzi, Regional Director Switzerland & Italy Lavazza-. Partecipare per il secondo anno al progetto di ricerca e sviluppo di LTCC ci consentirà di individuare soluzioni innovative che possano facilitare un nuovo modello di collaborazione con la distribuzione grazie alla possibilità di ricevere costantemente input e stimoli per sviluppare una relazione che abbia al centro il consumatore con le sue mutevoli richieste ed abitudini. Il consumatore rimane il fulcro delle nostre ricerche e le tecnologie sono un fattore abilitante, soprattutto se permetteranno di condividere, in modo smart, insights che possano favorire la fidelizzazione e una maggiore profilazione e ingaggio degli acquirenti, introducendo nel mercato innovazione, valore da sempre presente nel Dna Lavazza”.

La rapida crescita dell'eCommerce è solo un aspetto di una rivoluzione più profonda che mira a trasformare la dicotomia tra fisico e digitale in un'esperienza di acquisto ibrida -aggiunge Luca Ravazzoni, eCommerce Director Barilla-. Questo nuovo viaggio sarà sempre più gratificante, uniforme e personalizzato per il consumatore, il quale si aspetta un'esperienza omnicanale. In questo contesto, le aree chiave per Barilla sono: lo sviluppo della fedeltà al marchio attraverso nuovi modi di costruire relazioni; il rafforzamento dei rapporti con i rivenditori; e l'utilizzo dei dati per ottenere informazioni sui clienti. Per sviluppare queste tre aree chiave, dobbiamo essere guidati dalla curiosità, dalla passione e dai giusti partner. Ecco perché abbiamo scelto di partecipare al FoodTech Award”.

Questa iniziativa fa parte di diversi programmi di innovazione guidati dal Lifestyle Tech Competence Center, parte dello Switzerland Innovation Park Ticino, di cui fanno parte sia Barilla che Lavazza. Il centro ticinese è specializzato in R&D e open innovation, lavorando a stretto contatto con ricercatori accademici, big tech, start up e aziende dei settori alimentare, moda, design, viaggi/turismo.

"Sono estremamente soddisfatto che oggi lanciamo la seconda edizione del FoodTech Innovation Award con Barilla e Lavazza. Questa collaborazione è una conferma dell'impegno che i nostri associati hanno nei confronti della nostra organizzazione -conclude Carlo Terreni, presidente del Lifestyle Tech Competence Center e Fondatore di Loomish-. Inoltre, lo scouting offre diverse opportunità sia ai leader del settore per esplorare le ultime innovazioni sia agli investitori per dare un'occhiata più da vicino alle nuove tecnologie che stanno cambiando il futuro del food retail".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome