Barilla incrementerà l’acquisto di grano dalle Marche

Barilla intende aumentare significativamente l’acquisto di grano duro delle Marche, terza regione italiana per produzione di questo cereale. L’annuncio è stato dato sabato mattina a Jesi in occasione della Fiera agroalimentare che il Consorzio agrario di Ancona ha organizzato per festeggiare i 120 anni della sua fondazione.

Enrico Polverigiani, responsabile acquisti di Barilla, lo ha dichiarato al convegno che ha visto riuniti tutti i produttori di grano duro delle Marche: "Vogliamo acquistare più grano da questa regione. Nelle Marche oggi appena il 30% della produzione raggiunge i parametri qualitativi che Barilla richiede. Siamo pronti attraverso una formazione adeguata e strumenti agronomici appropriati anche avvalendoci di nuove tecnologie, il tutto ricondotto attraverso appositi contratti di filiera, di supportare gli agricoltori della regione nella produzione di un grano di qualità adatto ai nostri standard".

Oggi Barilla acquista una quota del 10-15% del grano delle Marche - terza regione italiana per produzione dopo Sicilia e Puglia - dai 500 ai 700 mila quintali.

L’annuncio giunge a pochi giorni dalla scelta di non acquistare più grano canadese effettuata da Barilla, perché trattato in pre-raccolta con il glifosato, pratica vietata nella nostra Nazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome