Barilla porta online un patrimonio di marca lungo 140 anni

Presentato il nuovo sito Archivio Storico che si presenta come vero e proprio museo digitale capace di raccontare con contenuti inediti ed emozionanti una storia made in Italy

Migliaia di fotografie, filmati, oggetti promozionali, confezioni, pubblicazioni e opere bibliografiche che testimoniano 140 anni di viaggio di un’icona del made in Italy alimentare, ma anche i paralleli cambiamenti della società italiana. Questo il nuovo Archivio Storico inaugurato online da Barilla, che raccoglie e collega oltre 35mila documenti in un unico luogo digitale.

Parliamo di un vero e proprio sito-museo che lo stesso Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha reputato di "notevole interesse storico". Il progetto è stato voluto fortemente da Pietro Barilla - di cui quest’anno ricorrono i 25 anni dalla scomparsa - con l'obiettivo di conservare e valorizzare la documentazione storica prodotta dall'azienda a partire dalla sua nascita nel 1877, pochi anni dopo l’unità d’Italia.

Tra i contenuti presenti nell'Archivio Storico anche pezzi inediti come il video dell’inedito backstage dello spot girato da Federico Fellini. Un portale che diventa custode del patrimonio di marca, frutto di anni di raccolta e lavoro, e che intepreta al meglio le più recenti tendenze della comunicazione moderna, lontana da una stancante e retorica promozionalità, rassicurante nel suo essere agganciata al mondo delle tradizioni, delle emozioni, ma soprattutto del racconto genuino.

No items found

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome