Procede a ritmo serrato la crescita del franchising di BENU Farmacia, Gruppo Phoenix Pharma Italia. La rete tocca in questi giorni il traguardo di 106 farmacie affiliate, con cinque nuove aperture per la prima volta in Sardegna, regione in cui il gruppo è attivo attraverso la sua partecipazione in Difarma SpA (società che opera nella distribuzione del farmaco nell’Isola).
Si incrementa e si rafforza così l’elenco di territori di nuovo ingresso nel 2024 da parte del brand, che vede oggi la presenza in regioni non attive lo scorso anno, quali: Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria.
Attualmente, BENU franchising è operativo in tutte le regioni in Italia, tranne: Basilicata, Molise, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.
Gli obiettivi sono di arrivare, entro la conclusione dell’anno fiscale, a circa 130 farmacie affiliate. Per il 2025, invece, l’ambizione è superare le 180 farmacie, in particolare rafforzando il presidio dei territori più densamente popolati e in cui la presenza del brand è già incisiva, quali fra gli altri: Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, e Veneto.
“La proposta del franchising BENU viene accolta favorevolmente dai farmacisti, per la forza di un brand capace di guardare al futuro e di innovare, proponendo un modello realmente omnicanale -commenta Lorenzo Clerici, Group Customers & Channels Director PHOENIX Pharma Italia-. Al tempo stesso, viene apprezzata la capacità di salvaguardare l’identità ‘storica’ della farmacia. Riscontrano la più grande attenzione i nostri servizi di prevenzione, in particolare il format Hub Salute, che si sta diffondendo e consolidando con rapidità…”. Trovano riscontro favorevole da parte dei clienti-pazienti anche servizi quali i locker –per il ritiro dei prodotti extra orario lavorativo- e la consegna a domicilio. BENU, peraltro, sottolinea il proprio contributo di affiancamento all’ecosistema sanitario, per un modello di salute, prevenzione e benessere realmente integrato: “Integrazione è una delle nostre parole chiave… -continua Clerici-. Integrazione di competenze quali wholesale e retail, al servizio e in integrazione di realtà diverse, come le farmacie indipendenti, le farmacie affiliate e le farmacie in franchising, in collaborazione con tutti gli interlocutori istituzionali. È solo insieme ai diversi interlocutori, e valorizzando le diverse anime del sistema salute che possiamo pensare di far fronte alle sfide attuali e future.” .
Il franchising BENU, si diceva, è arrivato nei giorni scorsi anche in Sardegna, con l’inaugurazione di cinque farmacie: “Si tratta di farmacie storiche -segnala Franco Verulo, managing director Difarma SpA – Gruppo PHOENIX Pharma Italia-. I segnali che hanno ricevuto dai clienti, in questi primi tempi di rebranding, sono molto positivi. C’è stata reattività immediata a strumenti quali il volantino, nuovi layout della farmacia o anche alla possibilità di poter contare su un’offerta più ampia di prodotti a marchio e category. Un indubbio punto di forza sarà lo sviluppo dei servizi di prevenzione”.