Benvenuto Family Restaurant arriva su Mamacrowd

Nato nel 2015 con l'obiettivo di aprire ristoranti per la famiglia (con spazi ludici per i bambini), Benvenuto Family Restaurant è sul portale di crowdfunding Mamacrowd per finanziare lo sviluppo

Benvenuto Family Restaurant è una formula di ristorazione tradizionale italiana, con spazi e intrattenimento per i figli più piccoli, nata nel 2015. Prevede menù e area giochi, prezzi accessibili e intrattenimento per i bambini, con animatori formati alla Kids Academy di Benvenuto Family. Oltre ad attività e laboratori didattici con serate ed eventi a tema, dispone anche di un parco giochi. Il personale prende le ordinazioni e ordina in cucina prima i piatti dei bambini, così che possano mangiare e poi andare a giocare e divertirsi nelle specifiche aree.

Questo tipo di ristorante è ancora poco presente in Italia, un paese che non cresce più da tempo sul piano demografico, ma che ha tuttavia 25 milioni di famiglie con circa 8 milioni di bambini. A sviluppare zone ludiche per i più piccoli all'interno dei ristoranti sono state soprattutto alcune catene fast food internazionali come McDonald’s che dispone anche di aree per allestire feste di compleanno.

Altri due ristoranti previsti tra 2019 e 2020

Il progetto Benvenuto Family Restaurant è nato quattro anni fa. Per ora i locali sono tre: a Torino e nel torinese (Venaria e Rivalta) e due in apertura a Milano (il primo entro dicembre e il secondo per marzo 2020). Nel 2019 sono stati serviti oltre 250.000 clienti, di cui 70.000 bambini: il 75% dei clienti frequenta il locale più di due volte al mese.

Ad oggi Benvenuto registra ricavi aggregati pari a 4 milioni di euro con Ebitda del 14% e oltre 50 persone che lavorano nei locali. Con lo sviluppo di Milano i ricavi dovrebbero superare 6 milioni di euro nel 2020 per arrivare a 14 milioni di euro nel 2023.

Benvenuto è arrivato su Mamacrowd, la piattaforma italiana per il finanziamento  di iniziative tramite donazioni dalla Rete (equity crowdfunding), parte del network SiamoSoci, per raccogliere capitale finalizzato allo sviluppo: fino al 7 gennaio 2020 sarà possibile investire nel progetto e diventarne soci a tutti gli effetti, grazie a un processo completamente online e vigilato da Consob.

Obiettivo di raccolta: 800 mila euro

L’intenzione è quella di raccogliere 800.000 euro per accelerare la crescita della catena, attraverso l’apertura di nuovi locali, e consolidare la leadership in un settore, quello dei ristoranti per famiglie, che ha ancora pochi concorrenti in Europa.

"I ristoranti Benvenuto sono un punto di ritrovo per famiglie, amici, colleghi di lavoro che intendono condividere momenti di svago -spiega Marco Santini, presidente di Benvenuto Holding-. Lo dimostra anche il fatto che si sta creando una comunità sempre più grande, fatta di scuole, associazioni sportive e del territorio con le quali collaboriamo".

"Il nostro family restaurant -prosegue Santini- a differenza delle grandi catene di ristorazione multinazionali, è pensato come esperienza culinaria in grado di unire i grandi classici della tradizione ai gusti dei bambini, offrendo un luogo di relazione e incontro dove i più piccoli possono conoscersi e fare amicizia in un ambiente protetto e sorvegliato, mentre i genitori si godono la serata in tutta tranquillità".

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome