Berliner Philharmoniker e Panasonic insieme per sviluppare tecnologie audio-video

Berliner Philharmoniker e Panasonic puntano a raggiungere nuovi standard qualitativi nella riproduzione domestica dei concerti di musica classica dal vivo. L'implementazione delle nuove tecnologie parte nella seconda metà del 2017

 

Panasonic ha firmato un accordo commerciale con Berliner Philharmoniker (Bph) per collaborare allo sviluppo di tecnologie audio-video tra cui piattaforme video 4K/Hdr e audio ad altissima risoluzione. La collaborazione prevede lo sfruttamento non solo delle conoscenze di elettroacustica, ma anche tutta l'esperienza artistica e musicale che l'orchestra Berliner Philarmoniker è in grado di fornire agli ingegneri Panasonic.

Ulteriore avvicinamento all'esperienza del reale
L'obiettivo è di arrivare a riprodurre sulle più recenti apparecchiature audio-video di Panasonic un'esperienza assimilabile a quella di una sala da concerto. Un obiettivo che viene perseguito in modo continuo da circa trent'anni nel mondo audio-video, cioè da quando fu introdotto a livello commerciale il Dolby Surround, e che oggi cerca di sfruttare al meglio lo standard del 4K su cui ancora scarseggiano i contenuti.
La Berlin Phil Media GmbH, che si occupa del marketing e vendita della produzione dell'orchestra, fornirà a Panasonic il bagaglio di conoscenze artistiche e musicali di artisti e tecnici della Berliner Philharmoniker per migliorare la qualità sonora degli apparecchi Panasonic e Technics, a cominciare dalla fase fondamentale della registrazione, editing e mixing, per arrivare infine alla fase di riproduzione sui prodotti della casa giapponese.

Streaming video
Secondo quanto previsto dalla partnership, Panasonic potenzierà la piattaforma di streaming video Digital Concert Hall (Dch) della Berliner Philharmoniker con l'installazione di una serie di apparecchiature video 4K/Hdr evolute, quali telecamere Broadcast, mixer e monitor per l'auditorium e lo studio video della celebre orchestra. L'installazione partirà nel mese di luglio 2017 e il nuovo studio sarà operativo per la stagione concertistica 2017/2018. La Dch manderà poi in onda registrazioni video di concerti 4K/Hdr di alta qualità in formati audio avanzati.

No items found

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome