Bershka propone un’immersione socio-culturale nell’estetica giovanile

Visite – Inaugurato a Milano-Buenos Aires il nuovo concept dell’insegna di casa Inditex. (Da MARK UP 177)

Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa dell'articolo >

1.
Un’ambientazione
che estremizza
il concetto di giovane

2.
Forte l’uso del nero

3.
Musica, offerta e personale in tono con il mood del brand

Prosegue il progetto evolutivo del concept Bershka, insegna del Gruppo Inditex dedicata a un pubblico di teen ager. Dopo la ristrutturazione del negozio di via Torino a Milano, la catena spagnola ha dato vita a un nuovo store in corso Buenos Aires, sempre nella città meneghina, che punta sulla neutralità dell’ambiente per dare maggiore enfasi ai prodotti. Sviluppato su 700 mq distribuiti su due livelli, il punto di vendita presenta, infatti, un’ambientazione total black supportata da pareti nere e luci a bassa intensità che concorrono a creare un’estetica da club notturno. Il negozio si sviluppa, inoltre, alla stregua di una sequenza di corner che evidenziano differenti zone e stili organizzando il percorso affinché il visitatore sia facilitato nella scelta e nella permanenza. Il nuovo concept apporta così una nuova lettura dello shopping sviluppando un’esperienza d’acquisto originale che si immerge in una visione socio-culturale dell’estetica giovanile dei nostri tempi.


Dal “vecchio” al “nuovo” concept

DA A
Neutralità dell’ambiente creata
dall’uso eccessivo di bianco
Neutralità dell’ambiente data dall’uso totale di nero
Piccolo accenno
alla complementarità tra capi
e accessori
Elevato grado d’interlocuzione tra abbigliamento e accessori enfatizzato dalla realizzazione di corner monostile
Punto di vendita molto luminoso, dai
toni chiari, che probabilmente non supporta un’offerta spinta su un
pubblico particolarmente giovane
Punto di vendita caratterizzato da una luce di bassa intensità che connota lo store alla stregua di un club notturno
La sonorità nel negozio è importante ma non è l’elemento portante.
Il volume è ridotto rispetto al nuovo concept, ricalcando però la stessa tipologia di musica
La musica è un elemento importante;
è trasmessa a un volume elevato da altoparlanti che si fondono con l’arredamento diventandone uno strumento di differenziazione
Architettura più armoniosa
sia nelle forme
sia nell’esposizione
Architettura più spigolosa enfatizzata dalla drammaticità dei colori e dell’illuminazione

Fonte: elaborazione dell'autore © MARK UP

Allegati

177-MKUP-Layout-Bershka
di Anna Bertolini / maggio 2009

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome