Best Global Brands 2015: ecco la top 10 di Interbrand

Apple e Google confermati in prima e seconda posizione per il maggior valore, mentre Amazon accede alla classifica in decima. Il top brand per l’incremento di valore è Facebook.

Arrivano anche quest’anno i risultati dello studio Best Global Brands che identifica i 100 brand mondiali a più alto valore economico. Si conferma anche per il 2015 la vittoria di Apple (oltre 170 miliardi di dollari), seguita dal colosso Google (oltre 120 miliardi di dollari), mentre entra per la prima volta nella top 10 Amazon (quasi 40 miliardi di dollari).

La classifica dei top 10

  1. Apple (+43%,)
  2. Google (+12%)
  3. Coca-Cola (-4%)
  4. Microsoft (+11%)
  5. IBM (-10%)
  6. Toyota (+16%)
  7. Samsung (0%)
  8. GE (-7%)
  9. McDonald’s (-6%)
  10. Amazon (+29%)

Video and FilmI 5 brand che hanno invece registrato il maggior incremento di valore sono:

  1. Facebook (+54%)
  2. Apple (+43%)
  3. Amazon (+29%)
  4. Hermès (+22%)
  5. Nissan (+19%)

Tra i nuovi ingressi nella top 100 registrati invece cinque marchi, situati nelle ultime posizioni, ovvero Lego (82°), Paypal (97°), Mini (98°) Moët & Chandon (99°) e Lenovo (100°).

I brand dei settori IT e automotive dominano con un totale di 28 posizioni su 100. In particolare, il valore aggregato dei marchi della tecnologia corrisponde a circa un terzo (33,6%) del valore totale dei 100 brand classificati.

L’Italia è rappresentata da due brand del fashion, Gucci e Prada, che occupano rispettivamente la 50° e la 69° posizione, nel primo caso in discesa rispetto allo scorso anno. Una presenza ridotta per il nostro Paese, che coincide con la dimensione relativamente contenuta delle nostre imprese.

“Vince chi abbandona il concetto di settore e di categoria per offrire un’esperienza senza soluzione di continuità ai propri clienti”, spiega Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer EMEA & LatAm e responsabile dell’ufficio italiano.

Per la classifica completa dei 100 top brand con profili dettagliati si rimanda al sito www.bestglobalbrands.com

 

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