Bicocca Village amplia e differenzia l’offerta

Urbanistica, Real Estate & Cci - Nuove aperture – L’insediamento milanese sarà potenziato da una nuova componente commerciale.

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Bicocca Village integrerà l'attuale offerta con nuove piccole e medie superfici

Un quartiere collocato nel cuore dell'area metropolitana milanese, già protagonista della sua epopea industriale, grazie alla storica presenza degli stabilimenti Pirelli e del Gruppo Ansaldo, si è arricchito nell'arco di un ventennio di molteplici funzioni, in virtù del più importante intervento di trasformazione urbanistica realizzato in Italia, finalizzato alla creazione di una “nuova centralità”. Un processo non ancora concluso: l'opera di riqualificazione, fiore all'occhiello di Pirelli Re, sta infatti proseguendo sulla scorta dell'accordo di programma siglato nell'ottobre scorso, inerente agli ultimi 142.000 mq edificabili, che porteranno al completamento della “Grande Bicocca”, su una superficie di 810.000 mq complessivi. In tale contesto, è previsto anche un incremento delle destinazioni retail e leisure (11.000 mq in totale), a supporto dell'offerta di Bicocca Village, che dal 2005 rappresenta la precipua declinazione della dimensione commerciale e ludico-ricreativa dell'iniziativa. Si tratta di un complesso di 30.000 mq di Gla, di proprietà di Olinda Fondo Shops, dedicato al tempo libero, all'intrattenimento e allo shopping, nella sua accezione lata: uno dei pochi autentici entertainment center italici, dove la locomotiva food, tipica dei centri d'impronta classica, è sostituita da una pluralità di elementi d'attrazione, che si rivolgono a potenziali fruitori con diversi profili. In aggiunta al crescente novero di residenti, nel suo bacino primario Bicocca Village può contare su un consistente ed eterogeneo indotto proveniente da un polo universitario che comprende 9 facoltà e dalla presenza di numerose aziende, come Hachette, Rusconi, Pirelli, Fastweb, oltre che sui flussi addizionali generati dal rilanciato Teatro degli Arcimboldi e dallo spazio espositivo Bicocca Hangar. L'ubicazione strategica, lungo l'asse viario di viale Sarca, consente alla struttura di essere facilmente raggiungibile non soltanto da Milano, ma anche da vari comuni finitimi e non, con un bacino d'utenza che si estende fino a Monza. Un'area dove si concentra un target costituito per lo più da soggetti dalla capacità di spesa medio-alta, peraltro contraddistinta da un cospicuo presidio, destinato ad aumentare in chiave prospettica, che determina una pressione competitiva tra le più elevate. Gli abitanti nell'isocrona dei 10 minuti di percorrenza sono quantificati in 141.663 e salgono a 761.631 entro i 20 minuti, stando ai dati forniti da Pirelli Re e da Ségécé Italia.

Offerta differenziata

Tale utenza può qui usufruire di un megaplex Uci Cinemas con 18 sale e 5.866 posti a sedere, con oltre 1 milione di biglietti staccati ogni anno; di un centro fitness Virgin Active di 4.500 mq, frequentato da più di 7.500 iscritti; di un Playcity di 2.500 mq con sale giochi, bowling, casinò, primo nel settore a livello nazionale in termini di presenze; di 50 negozi e servizi, con una vasta scelta di sinergiche attività di ristorazione. Sul piano delle visite annuali, è stata superata quota quattro milioni, consolidando una tendenza positiva. La varietà delle proposte garantisce un posizionamento specifico in rapporto ai competitor, con un'affluenza di pubblico e modalità di fruizione che si differenziano. La disponibilità di un parcheggio gratuito di 5 piani e l'elasticità degli orari di apertura (dalle 7 alle 2) hanno concorso ad assicurare un andamento ritenuto nell'insieme soddisfacente. E i punti di vendita sono appena stati integrati dalla media superficie specializzata Darty, che ha scelto questa location per presidiare una zona nodale, attraverso uno store di 1.800 mq. A completare la formula contribuirà infine l'erigendo Bicocca Village Gate, che si propone come luogo ideale per le nuove attività dedicate allo shopping, votato a offrire alla clientela una gamma di ulteriori realtà commerciali non ancora presenti in loco. All'interno della struttura saranno a disposizione unità di varie metrature (fino a 250 mq) e medie superfici (fino a 1.500 mq), con affaccio su spazi pubblici scoperti, di grande impatto architettonico. L'immobile sarà edificato all'insegna di eco-compatibilità e sostenibilità ambientale. L'intero complesso beneficerà di una maggiore comodità nei collegamenti, agevolati dalla prossima apertura della linea 5 della metropolitana milanese, nonché della realizzazione di nuove residenze nelle immediate vicinanze, su un'area di 90.000 mq. Insomma, i presupposti per puntare a rafforzare il ruolo della “shopping destination” non mancano. Senza dimenticare che le leve a disposizione di una gestione attiva sono ancor più indispensabili per massimizzarne il potenziale in una congiuntura sfavorevole.

Più

  • Bicocca Village presenta un posizionamento distintivo nel bacino di riferimento

Meno

  • L'intensità competitiva è assai elevata, data la presenza di numerosi centri


Bacino d'utenza

141.663
gli abitanti entro 10 minuti

61.641
le famiglie entro 10 minuti

761.631
gli abitanti entro 20 minuti

332.005
le famiglie entro 20 minuti

Fonte: Pirelli Re, Ségécé Italia

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