Ichnusa custodisce l’artigianato sardo con “Il nostro Orgoglio”

3 tappe e 6 giornate alla scoperta delle arti tradizionali del territorio, per un viaggio di marca che parte il 10 e l’11 giugno da Cagliari

Conoscere il territorio in cui si opera, l'animo delle sue persone e farne un volano per creare iniziative di marketing e comunicazione efficaci, capace di interpretarne valori e sentiment rendendo il brand vero attore nella comunità. È quello che ha fatto Birrificio Ichnusa con “Il nostro Orgoglio”, iniziativa che punta a far incontrare a oltre 300 giovani sardi alcuni tra i migliori artigiani locali per celebrare la loro arte del “saper fare” ed evidenziare la ricchezza culturale della Sardegna. Un progetto in 6 giornate e 3 tappe previste dal Sud al Nord dell'Isola: il 10 e l’11 giugno a Cagliari, il 18 a Sarule (NU) e il 19 a Mamoiada (NU) e il 25 e il 26 a Calangianus (SS).

Gli artigiani prescelti per mostrare mestieri antichi e in via di sparizione sono Francesca Frau, erede di una tradizione di famiglia nella lavorazione del ferro battuto, i fratelli Alessio e Antonello Vilia, che lavorano i metalli ispirandosi alla storia e alla tradizione locale per dare vita alle loro creazioni, Domenico Cugusi, artigiano del legno che si contraddistingue per la fedeltà tecnica e la resa estetica dei mobili che produce, Daniele Mameli, con le sue maschere dei Mamuthones e Domenico Pasella con i suoi lavori in sughero. Ichnusa darà la possibilità di incontrarne alcuni nel corso di appuntamenti dedicati per scoprire, come dall’idea di un prodotto d’artigianato si arriva alla sua realizzazione. I partecipanti potranno “toccare con mano” le materie prime, gli attrezzi, i particolari dei lavori che gli artigiani stanno finalizzando e, a conclusione dell’esperienza, un brindisi con birra Ichnusa e prodotti tipici dello street food locale.
Per promuovere “Il Nostro Orgoglio”, le arti e i mestieri tradizionali della Sardegna e le persone che li mantengono in vita, Ichnusa ha inoltre messo a punto una campagna con un video che vivrà esclusivamente su canali social, sviluppata da Publicis Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome