Black Friday 2018: gli acquisti volano online ed offline

Secondo GfK l'evento shopping quest’anno ha registrato una crescita a valore del +42% rispetto al 2017. Un trend a doppia cifra che coinvolge sia canale fisico che virtuale, toccando il vertice con i prodotti tech & durables

Dopo le previsioni per questo Black Friday 2018 e per il periodo natalizio è tempo dei primi risultati. Secondo l'istituto di ricerche di mercato GfK, infatti, la settimana di shopping che è ha coinvolto Venerdì Nero e Cyber Monday quest'anno in Italia ha registrato cifre in volata rispetto allo scorso anno.

 

 

Parliamo di una crescita globale degli acquisti del +42% a valore sul 2017, che risulta maggiore per il canale eCommerce (+53% contro +40%), mentre il trend a volume è simile online ed offline.

Dal 19 al 25 novembre acquisti record soprattutto per i prodotti tech & curables, tra i quali tv, pc, smartphone, tablet, frigoriferi, lavatrici, aspirapolvere, fotocamere, ecc. (per questo perimetro di referenze è stato generato un controvalore di oltre 375 milioni di euro).A confermare la tendenza shopping anche l'analisi sul Black Friday dell'app Stocard, riassunta nell'infografica a seguire.

Non è un caso che un retailer appartenente alla categoria più popolare come MediaWorld abbia registrato nelle 24ore del Venerdì Nero scattate dalla mezzanotte di giovedì oltre 40 ordini al minuto e raggiunto volumi di traffico senza precedenti con 30.000 utenti in visita contemporaneamente.

I dati resi noti da Salesforce in relazione all'evento shopping confermano l'incremento a doppia cifra. Stando ai numeri rilevati dell'azienda il mobile ha generato il 66% del traffico digitale e il 49% degli ordini nella Cyber Week, mentre Facebook e Instagram hanno guidato il 94% del traffico social ai siti retail.

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